|
Docente
|
CAROCCI ROBERTO
(programma)
Il corso si concentrerà su la storia come disciplina, i suoi fondamenti teorici e metodologici, i concetti di spazio e tempo, gli strumenti per gestirli, i concetti di continuità e mutamento, storia della storiografia, la rivolzione storiografica di inizio Novecento, l’insegnamento della storia nella scuola italiana, le forme, le pratiche e gli strumenti della didattica, l’utilizzo delle fonti, il piano interpretativo, la costruzione della narrazione storica, con focus sulla public history, la storia globale, la gender history, la storia attraverso le emozioni. Durante le lezioni è previsto un momento laboratoriale e laboratori ad hoc su temi specifici della didattica della storia.
(testi)
Testi adottati • Walter Panciera, Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Mondadori/Le Monnier 2013. • Marc Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Einaudi 2009, pp. 3-168. • Maurizio Ridolfi, Verso la Public History. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, 2017
I/le studenti non frequentanti dovranno aggiungere integralmente i tre testi seguenti: • Sebastian Conrad, Storia globale. Un’introduzione, Carocci 2020 • Andrea Micciché, Igor Pizzirusso, Marcello Ravveduto (a cura di), Il primo libro di Didattica della storia, Einaudi 2024 • Pietro Corrao, Paolo Viola, Introduzione agli studi di storia, Donzelli 2005
|