Docente
|
BORRUSO FRANCESCA
(programma)
Il corso si compone di un corso base e di una parte monografica. Il corso base è centrato sulla storia delle idee pedagogiche dall'età moderna fino al secondo Novecento, con una particolare attenzione al pensiero di alcuni degli Autori ritenuti più importanti e significativi nella storia del pensiero occidentale. La parte monografica, invece, è dedicata alla storia dell'infanzia in Occidente fra Sette e Novecento, attraverso l'analisi di una molteplicità di fonti storiografiche: saranno oggetto di analisi la scoperta del sentimento dell'infanzia e l'individuazione di una nuova idea di infanzia; l'evoluzione delle relazioni familiari in Occidente fra coniugi e fra genitori e figli; la trasformazione delle prassi educative reali verso forme di maggiore intimità e accudimento; le differenze che intercorrono fra le diverse infanzie, non solo in relazione ai diversi periodi storici, ma anche in relazione alle differenze di genere e di classe. E' prevista, infine, la lettura di un romanzo a scelta nell'ambito di un elenco di proposte. Non è prevista alcuna differenza di programma fra frequentanti e non frequentanti.
(testi)
1. Saverio Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Pearson, MyLab, 2019 (e-book). (Dall'età moderna in poi) 2. Francesca Borruso, Infanzie. Percorsi storico-educativi fra immaginario e realtà, Franco Angeli, Milano, 2019 3. F. Borruso, G. Seveso, R. Gallelli (a cura di), Dai saperi negati alle avventure della conoscenza. esclusione ed emancipazione delle donne nei percorsi educativi fra storia e attualità, Unicopli, Milano, 2022, (capitoli 6,8,9,10,12) 4. Scegliere 1 libro di narrativa da questo elenco:
a) Elsa Morante, L'isola di Arturo b) Janet Frame, Un angelo alla mia tavola c) Ishmael Beah, Memoria di un soldato bambino d) Italo Calvino, Il barone rampante e) Gavino Ledda. Padre padrone. L'educazione di un pastore f) Natalia Ginzburg, Lessico famigliare
|