Docente
|
GIOMBINI LISA
(programma)
l corso intende fornire una introduzione al dibattito contemporaneo sull'ontologia dell'arte: Che tipi di oggetti sono le opere d'arte? Sono oggetti fisici, eventi, tipi ideali, forme platoniche? Quali elementi ne definiscono la natura? Esistono differenze ontologiche sostanziali tra dipinti, sculture e opere musicali? Come sono correlate le opere d'arte agli stati mentali e/o alle intenzioni degli artisti, dei critici, del pubblico? In quali condizioni le opere d'arte vengono alla luce, sopravvivono o cessano di esistere? E perché ha senso porsi queste domande?
(testi)
- Varzi, Achille, Ontologia, Laterza, 2008: Cap. 1, ‘Che cos’è l’ontologia’, pp. 7-31. - Berto, Francesco, Plebani, Matteo, Ontology and Metaontology. A Contemporary Guide, Bloomsbury 2015, ‘Introduzione’, parti 1-4, pp. 1-9. - Stephen Davies, ‘Ontology of Art’, in Oxford Handbook of Aesthetics, 2003, pp. 155-180. - Rohrobaugh, Guy, ‘The Ontology of Art’, in The Routledge Companion to Aesthetics, Routledge, 2013, pp. 235-245. - Wollheim, Richard, Art and its objects, Cambridge 1968/1980, parti 4-10, 20-23, 35-36, e ‘A note on the physical object hypothesis’. - Hospers, John, ‘The Croce-Collingwood Theory of Art’, The Journal of the Royal Institute of Philosophy, 1956, pp. 291-308. - Giombini, Lisa Musical Ontology. A Guide for the Perplexed, Cap. 1, ‘Idealismo’ pp. 45-59 - Goodman, Nelson, Languages of art, Cap. 3 ‘Art and Authenticity’, pp. 99-122. (tr. it.: Linguaggi dell’arte, cap. 3, ‘Arte e autenticità’) - Lamarque, Peter, Opera e oggetto, Quodlibet 2019, Cap. 3-4 - Kivy, Peter, ‘Platonism in Music: Another Kind of Defense’, American Philosophical Quarterly, 24, 3 1987. - Dodd, Julian, ‘Musical Works as Eternal Types’, The British Journal of Aesthetics, 40 (2000), pp. 424-440. - Levinson, Jerrold, ‘What a Musical Work Is’, The Journal of Philosophy, 77, 1980, pp. 5-28. - Howell, R., ‘Types, Indicated and Initiated’, British Journal of Aesthetics, 42, 2002, pp. 105-127. - Thomasson, Amie L., ‘Debates about the Ontology of Art: What Are We Doing Here?’, Philosophy Compass, 1, 3, 2006, pp. 245–255. - Davies, David. ‘The Primacy of Practice in the Ontology of Art’, Journal of Aesthetics and Art Criticism 67 (2009): 159–72.
|