Docente
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IANNELLI FRANCESCA
(programma)
Durante il corso di didattica della filosofia dal titolo 'Insegnare filosofia: coltivare l’umanità'" ci si confronterà con una serie di testi direttamente o indirettamente collegati con il tema dell’educazione filosofica o estetica nella filosofia occidentale del XIX e XX secolo - da Kant, Hegel e Nietzsche a Arendt, Lyotard e Danto – per confrontarli con la modalità di concepire la filosofia come stile di vita in Cina e Giappone. Ai testi teorici sarà affiancata la visione di otto film che problematizzano alcuni grandi interrogativi sull’educazione, sull’esistenza e sulla libertà di pensiero.
(testi)
a) - I. Kant: Che cosa significa orientarsi nel pensiero? Mimesis, Milano 2015. - G.W.F. Hegel: La Scuola. Discorsi e relazioni, Norimberga 1808-1816, Ed. Riuniti, Roma 1993, pp. 43-98.
b) - F. Nietzsche: Schopenhauer come educatore, Adelphi, Milano 1985. - H. Arendt, Socrate, Raffaello Cortina, Milano 2015.
c) - J. F. Lyotard Perché la filosofia è necessaria? Raffaello Cortina, Milano 2013. - A. C. Danto: Il mondo dell’arte (1964), in Studi di estetica, n. 27, pp. 65-86
d) - F. Jullien Essere o vivere. Il pensiero occidentale e il pensiero cinese in venti contrasti. Feltrinelli, Milano 2016 (tre capitoli a scelta) - D. Richie, Sull’estetica giapponese, Lindau 2017
Gli studenti (sia frequentanti che non frequentanti) dovranno scegliere un solo testo da ciascuna sessione (a, b, c, d) per un totale di quattro testi. Oltre a ciò, gli studenti frequentanti dovranno scegliere un testo tra i seguenti (entrambi obbligatori per i non frequentanti):
E. Morin, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione, Raffaello Cortina, Milano, 2015.
oppure
Cinema e filosofia. I grandi temi della filosofia «visti» sullo schermo di Angelo Mascherpa
Per gli studenti Erasmus:
Gli studenti Erasmus possono sostituire il volume di Mascherpa con Eric Rohmer: Filmmaker and Philosopher, di Vittorio Hösle, 2016.
E' prevista la visione in aula, seguita da un dibattito e accompagnata da un questionario di riflessione critica, dei seguenti film (la cui visione è obbligatoria anche per i non frequentanti):
Interstellar (2014) di Christopher Nolan. L'enigma di Kaspar Hauser di Werner Herzog Il cavallo di Torino di Béla Tarr e Ágnes Hranitzky Hannah Arendt (2013) di Margarethe von Trotta The Tree of Life (2011) di Terrence Malick The square (2017) di Ruben Östlund Balzac e la piccola sarta cinese (2002) di Dai Sijie Le ricette della signora Toku (2015) di Naomi Kawase
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