|
Docente
|
TEDESCO LUCA
(programma)
Il programma del corso prevede inizialmente l'analisi delle possibili periodizzazioni relative all'età contemporanea. Nel primo semestre saranno approfondite le cesure più significative, a partire dalla duplice rivoluzione (industriale e francese), per poi proseguire con la restaurazione, le rivoluzioni liberali, la nascita di nuovi stati, l'emergere della questione sociale, lo sviluppo dell'imperialismo e la sua crisi. Nel secondo semestre saranno affrontati temi quali la Grande Guerra e le sue conseguenze, l'affermarsi dei sistemi totalitari, la grande depressione, il secondo conflitto mondiale, la guerra fredda, la società dei consumi, il mondo bipolare e il suo collasso.
(testi)
MATERIALI E MODALITÀ D’ESAME L'ESONERO RELATIVO AI PRIMI CINQUE CAPITOLI DEL MANUALE CONSISTE IN: PROVA INTERMEDIA La prova intermedia, non obbligatoria, sarà scritta, in presenza, SI TERRA' IL 24 APRILE 2025 (ORE 18-19), durerà 45 minuti, consisterà in una domanda a risposta aperta e riguarderà i primi cinque capitoli del manuale di Cammarano, Piretti e Guazzaloca, capitoli che, quindi, non saranno oggetto di domande in sede di esame. Studenti e studentesse dovranno iscriversi su Gomp, sezione Prove intermedie, a partire dal 24 marzo. O, IN ALTERNATIVA: una sintesi degli interventi al convegno, cui parteciperò, che si terrà il 23 novembre 2024, sintesi che dovrà essere caricata tramite audiovideo, della durata non inferiore ai dieci minuti, nella cartella File del gruppo di Storia contemporanea di Microsoft Teams, al più tardi 10 giorni prima dell'esame finale (gli interventi al convegno saranno caricati entro fine novembre nella cartella File del gruppo di Storia contemporanea di Microsoft Teams). OPPURE: una sintesi degli interventi al convegno, cui parteciperò, che si terrà il 24 aprile 2025 (vedi locandina su Formonline), sintesi che dovrà essere caricata tramite audiovideo, della durata non inferiore ai dieci minuti, nella cartella File del gruppo di Storia contemporanea di Microsoft Teams, al più tardi 10 giorni prima dell'esame finale. ESAME FINALE L’esame finale sarà scritto. Per ogni materiale da portare all'esame finale sarà prevista una domanda, a risposta aperta, alla quale il candidato o la candidata dovrà rispondere entro 45 minuti. MATERIALI D'ESAME Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti: Fulvio Cammarano, Maria Serena Piretti, Giulia Guazzaloca, STORIA CONTEMPORANEA. Dal XIX al XXI secolo, Mondadori Education, seconda edizione (ad eccezione dei capitoli 16 e 17) Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000 Presentazione di uno dei seguenti volumi (la presentazione dovrà essere caricata tramite audiovideo, della durata non inferiore ai dieci minuti, nella cartella File del gruppo di Storia contemporanea di Microsoft Teams, al più tardi 10 giorni prima dell'esame finale): Arendt, H., Le origini del totalitarismo Bloch, M., Apologia della storia o Mestiere di storico Burke, P., Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989 Fieldhouse, D.K., L’età dell’imperialismo 1830-1914 Furet, Il passato di un'illusione. L'idea comunista nel xx secolo Galli della Loggia, E. - Perla, L., Insegnare l'Italia. Una proposta per la scuola dell'obbligo Hobsbawm, E.J., Il secolo breve 1914-1991 Landes, D.S., Prometeo liberato. Trasformazioni tecnologiche e sviluppo industriale nell'Europa occidentale dal 1750 ai giorni nostri Rossi, P.B., Marxismo Talmon, J., Le origini della democrazia totalitaria Per coloro che devono conseguire 5 o 6 crediti: Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000 Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023 Presentazione di uno dei seguenti volumi (la presentazione dovrà essere caricata tramite audiovideo, della durata non inferiore ai dieci minuti, nella cartella File del gruppo di Storia contemporanea di Microsoft Teams, al più tardi 10 giorni prima dell'esame finale): Arendt, H., Le origini del totalitarismo Bloch, M., Apologia della storia o Mestiere di storico Burke, P., Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989 Fieldhouse, D.K., L’età dell’imperialismo 1830-1914 Furet, Il passato di un'illusione. L'idea comunista nel xx secolo Galli della Loggia, E. - Perla, L., Insegnare l'Italia. Una proposta per la scuola dell'obbligo Hobsbawm, E.J., Il secolo breve 1914-1991 Landes, D.S., Prometeo liberato. Trasformazioni tecnologiche e sviluppo industriale nell'Europa occidentale dal 1750 ai giorni nostri Rossi, P.B., Marxismo Talmon, J., Le origini della democrazia totalitaria Per coloro che devono conseguire 3 o 4 crediti: Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000 Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023 Per coloro che devono conseguire 1 o 2 crediti: Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
|