Docente
|
TEDESCO LUCA
(programma)
Il programma del corso prevede inizialmente l'analisi delle possibili periodizzazioni relative all'età contemporanea. Nel primo semestre saranno approfondite le cesure più significative, a partire dalla duplice rivoluzione (industriale e francese), per poi proseguire con la restaurazione, le rivoluzioni liberali, la nascita di nuovi stati, l'emergere della questione sociale, lo sviluppo dell'imperialismo e la sua crisi. Nel secondo semestre saranno affrontati temi quali la Grande Guerra e le sue conseguenze, l'affermarsi dei sistemi totalitari, la grande depressione, il secondo conflitto mondiale, la guerra fredda, la società dei consumi, il mondo bipolare e il suo collasso.
(testi)
MATERIALI E MODALITÀ D’ESAME
ESONERO RELATIVO AI PRIMI CINQUE CAPITOLI DEL MANUALE:
PROVA INTERMEDIA
La prova intermedia, non obbligatoria, sarà scritta, in presenza, SI TERRA' IL 24 APRILE 2025 (ORE 16-18), durerà 45 minuti, consisterà in una domanda a risposta aperta e riguarderà i primi cinque capitoli del manuale di Cammarano, Piretti e Guazzaloca, capitoli che, quindi, non saranno oggetto di domande in sede di esame. Studenti e studentesse dovranno iscriversi su Gomp, sezione Prove intermedie, a partire dal 24 marzo.
O, IN ALTERNATIVA,
una sintesi degli interventi al convegno, cui parteciperò, che si terrà il 23 novembre (rinvio al documento allegato), sintesi che dovrà essere caricata tramite audiovideo nella cartella File del gruppo di Storia contemporanea di Microsoft Teams, al più tardi 10 giorni prima dell'esame (gli interventi al convegno saranno caricati entro fine novembre nella cartella File del gruppo di Storia contemporanea di Microsoft Teams).
Questa possibilità è riservata a coloro che SARANNO PRESENTI al convegno.
ESAME FINALE
L’esame finale sarà scritto.
Per ogni materiale da portare all'esame finale sarà prevista una domanda, a risposta aperta, alla quale il candidato o la candidata dovrà rispondere entro 45 minuti.
MATERIALI D'ESAME
Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti:
Fulvio Cammarano, Maria Serena Piretti, Giulia Guazzaloca, STORIA CONTEMPORANEA. Dal XIX al XXI secolo, Mondadori Education, seconda edizione (ad eccezione dei capitoli 16 e 17)
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Presentazione di uno dei seguenti volumi (la presentazione dovrà essere caricata tramite audiovideo nella cartella File del gruppo di Storia contemporanea di Microsoft Teams, al più tardi 10 giorni prima dell'esame):
Arendt, H., Le origini del totalitarismo Bloch, M., Apologia della storia o Mestiere di storico
Burke, P., Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989
Fieldhouse, D.K., L’età dell’imperialismo 1830-1914 Furet, Il passato di un'illusione. L'idea comunista nel xx secolo Hobsbawm, E.J., Il secolo breve 1914-1991 Landes, D.S., Prometeo liberato. Trasformazioni tecnologiche e sviluppo industriale nell'Europa occidentale dal 1750 ai giorni nostri Rossi, P.B., Marxismo Talmon, J., Le origini della democrazia totalitaria
Per coloro che devono conseguire 5 o 6 crediti:
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023
Presentazione di uno dei seguenti volumi (la presentazione dovrà essere caricata tramite audiovideo nella cartella File del gruppo di Storia contemporanea di Microsoft Teams, al più tardi 10 giorni prima dell'esame):
Arendt, H., Le origini del totalitarismo Bloch, M., Apologia della storia o Mestiere di storico
Burke, P., Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989 Fieldhouse, D.K., L’età dell’imperialismo 1830-1914 Furet, Il passato di un'illusione. L'idea comunista nel xx secolo Hobsbawm, E.J., Il secolo breve 1914-1991 Landes, D.S., Prometeo liberato. Trasformazioni tecnologiche e sviluppo industriale nell'Europa occidentale dal 1750 ai giorni nostri Rossi, P.B., Marxismo Talmon, J., Le origini della democrazia totalitaria
Per coloro che devono conseguire 3 o 4 crediti:
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023
Per coloro che devono conseguire 1 o 2 crediti:
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
|