Docente
|
GIUGGIOLI MATTEO
(programma)
Il corso si concentra sulla storia della musica, in particolare sulla storia della musica d’arte occidentale, in chiave didattica, soffermandosi, in successione, sui seguenti argomenti: a. la storia della musica come disciplina scolastica: prospettive e metodi del suo insegnamento sullo sfondo degli attuali paradigmi e orizzonti della musicologia storica; b. lineamenti e spunti per l’insegnamento della storia della musica al livello della scuola secondaria di secondo grado in Italia: didattica dell’ascolto e costruzione di percorsi didattici intra e interdisciplinari; c. testi, persone, idee e fatti nella storia della musica: dalle fonti alle modalità della “narrazione” storiografica. Esame di un caso di studio, tra sviluppi recenti della ricerca musicologica e resa manualistica dell’argomento.
(testi)
1. Cristina Cano, Didattica della Storia della Musica, «Musica/Realtà», XV, n. 45, dicembre 1994, pp. 89-115
2. Andrea Chegai, Paolo Russo, La didattica della storia della musica, «Il Saggiatore musicale», XV, 2008, pp. 269-279
3. Giuseppina La Face Bianconi, La didattica dell’ascolto, «Musica e storia», XIV/3, 2006, pp. 511-544
4. Stefano Melis, L’Andante della Sinfonia K 22 di Mozart. Un percorso didattico di analisi auditiva, trascrizione e formazione teorico-musicale, «Musica Docta», 11, 2021, pp. 199-225
5. Christoph Wolff, Mozart sulla soglia della fortuna. Al servizio dell’imperatore, 1788-1791, Torino, EDT, 2013
|