|
Mutua da
|
21210470 TECNICA E PRATICA PROFESSIONALE in Economia Aziendale LM-77 ONESTI TIZIANO, DELLO STROLOGO ALBERTO
(programma)
a) Il consulente aziendale a supporto del contenzioso civile, penale e amministrativo (forensic accounting): i) Il contenzioso civile societario: azioni di responsabilità e stima del danno; la correttezza del bilancio e l’accertamento delle finalità “inappropriate” delle politiche contabili seguite dall’azienda (aree del bilancio a maggiore discrezionalità tecnica: l’avviamento, le altre immobilizzazioni immateriali, il processo di ammortamento, svalutazioni e passività potenziali, rivalutazioni volontarie, fiscalità differita, i finanziamenti dei soci, gli acquisti di beni e servizi dai soci, errori negli esercizi precedenti). Esame di alcuni casi di contenzioso civile; ii) Il contenzioso penale societario: distrazione e bancarotta semplice e fraudolenta. Esame di alcuni casi di contenzioso penale; iii) Il contenzioso amministrativo: procedimenti antitrust; istanze di sospensiva per danno grave e irreparabile. Esame di alcuni casi di contenzioso amministrativo.
b) Il consulente aziendale nelle operazioni di gestione aziendale: ordinarie e straordinarie:
Gestione ordinaria: i) nella fiscalità aziendale (rinvio); ii) nella contabilità (rinvio); iii) negli adempimenti societari (rinvio); iv) nella contabilizzazione di operazioni ordinarie particolari: pareristica di bilancio (rinvio); v) nella erogazione di servizi avanzati in qualità di outsourcer (risk management, internal audit, revisione aziendale esterna) rinvio
Gestione straordinaria (principali aspetti strategici, civilistici, contabili e fiscali): i) la cessione d’azienda; ii) il conferimento; iii) la fusione; iv) la scissione; v) le business combination nel modello IAS/IFRS; vi) la trasformazione; vii) la liquidazione ordinaria;
c) Il consulente aziendale a supporto delle situazioni di crisi e risanamento aziendale: gli strumenti di ristrutturazione aziendale, giudiziale ed extragiudiziale. Ruolo di advisor e di attestatore nella crisi aziendale. i) La crisi di impresa: dal declino all’insolvenza; ii) Come intercettare e/o evitare la crisi: approfondimento sugli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili; iii) Introduzione agli strumenti di regolazione della crisi; iv) La composizione negoziata della crisi di impresa: il test pratico, la check list, il ruolo dell’imprenditore e il ruolo dell’Esperto; v) Il concordato semplificato; vi) Gli Accordi in esecuzione dei piani attestati di risanamento: principali caratteristiche, il ruolo degli advisor aziendali, il contenuto del Piano, il ruolo del professionista Attestatore e i relativi giudizi di veridicità e fattibilità, l’analisi di sensitivity; vii) Gli Accordi di ristrutturazione dei debiti: principali caratteristiche, il ruolo degli advisor aziendali, il contenuto del Piano, il ruolo del professionista Attestatore e i relativi giudizi di veridicità e fattibilità; viii) Gli Accordi di ristrutturazione ad efficacia estesa e quelli agevolati; ix) L’istituto della transazione dei crediti fiscale e contributivi: principali caratteristiche e il ruolo del professionista; x) Il concordato preventivo liquidatorio e in continuità: principali caratteristiche, il ruolo degli advisor aziendali, il contenuto del Piano, il ruolo del professionista Attestatore e i relativi giudizi di veridicità e fattibilità, il ruolo del professionista in caso di richiesta di prededucibilità di nuovi finanziamenti e del pagamento dei creditori strategici, il ruolo del professionista in caso di pagamento non integrale dei creditori privilegiati.
d) Parte speciale: casi particolari di valutazione delle aziende.
(testi)
Nel corso delle lezioni, i docenti forniranno le indicazioni bibliografiche e l’ulteriore materiale di supporto attraverso la piattaforma Teams del corso (per accedere alla piattaforma può essere necessario preventivamente iscriversi tramite moodle).
|