Docente
|
GIULI FRANCESCO
(programma)
Parte I: La prima parte del corso affronta i concetti di base necessari per definire e misurare la crescita e il ciclo economico. Esamineremo le nozioni essenziali circa la decomposizione ciclo-trend delle serie storiche, le procedure di filtraggio e la teoria dei processi stocastici. Quindi, deriveremo il modello di crescita neoclassico (modello di Solow) e la sua versione micro-fondata con mercati perfettamente competitivi e informazione perfetta (Ramsey-Cass Koopmans). Vedremo che, nel lungo periodo, la componente di trend del progresso tecnologico traina la crescita delle variabili reali, mentre, nel breve periodo, le componenti stocastiche del progresso tecnologico innescheranno le fluttuazioni economiche.
Parte II: Questa seconda parte del corso si concentrerà su diverse estensioni del modello di ciclo economico reale. Aggiungeremo sempre più elementi al modello per avvicinare i risultati delle simulazioni all'evidenza empirica. Le principali estensioni che vedremo sono: il modello con lavoro indivisibile, habit nel consumo, utilizzo variabile del capitale e costi di aggiustamento, shock alle preferenze.
Parte III: La terza parte del corso si concentrerà sulla politica fiscale nei modelli RBC. In particolare, sugli effetti di aumenti della spesa pubblica finanziati mediante imposte distorsive e non, tassazione e/o accumulazione del debito.
Parte IV: L'ultima parte si concentrerà sulle questioni di politica monetaria. Vedremo che l'introduzione della moneta in un modello walrasiano porta a risultati in contrasto con l'evidenza empirica. Per questo ci concentreremo sull'approccio Neokeynesiano, la cui micro-fondazione è basata su mercati imperfetti e prezzi vischiosi. Queste due ipotesi rendono la moneta non neutrale restituendo un ruolo attivo alla politica monetaria.
(testi)
Materiale didattico: Non esiste un singolo libro di testo assegnato per il corso. Dispense, diapositive e codici utilizzati a lezione saranno resi disponibili online.
Il materiale didattico si basa sui seguenti libri di testo e articoli scientifici: Marchetti, Enrico. Teorie del Ciclo Economico Romer, David. Advanced Macroeconomics Walsh, Carl. Monetary Theory and Policy. Marchetti, Enrico. Teorie del Ciclo Economico
|