Docente
|
D'AMICO EUGENIO
(programma)
Primo modulo (6 CFU): l’economia dell’azienda L’economia aziendale come scienza economica. L’azienda come istituto: patrimonio, gestione e organizzazione. L’azienda e i bisogni umani (la teoria di Maslow). Aziende di erogazione e impresa. I soggetti aziendali: soggetto giuridico e soggetto economico. L’economicità aziendale, di gruppo e collettiva. L’efficienza: costi e rendimenti. La gestione monetaria, finanziaria ed economica dell’impresa. La struttura finanziaria dell’impresa.
Secondo modulo (3 CFU): economia dei gruppi aziendali Le definizioni, le strutture e le tipologie di gruppo. L'approccio motivazionista al gruppo aziendale. Le strategie di sviluppo integrato orizzontale, verticale e diversificato. Le teorie contabili e le teorie di gruppo.
(testi)
G. Zanda, Fondamenti di Economia Aziendale, Giappichelli, Torino, 2015 (escluse appendici).
E. D’Amico, Economia dei Gruppi Aziendali, CEDAM, 2006 (capitoli: 1, 2, 3, 4, 5 ).
Nel corso delle lezioni verranno forniti precisi riferimenti per l’utilizzo dei testi consigliati, nonché indicazioni bibliografiche e/o materiale integrativo per eventuali approfondimenti su specifiche tematiche. Le dispense riguardanti l'organizzazione, le fonti di finanziamento esterne e l'economia dei gruppi aziendali sono presenti sul profilo Moodle.
|