Docente
|
MORINI ARIANNA LODOVICA
(programma)
Nell’ambito del corso verranno approfonditi i principali aspetti della didattica, con riferimento ai modelli teorici e pratici di insegnamento-apprendimento che possono essere applicati nei contesti di istruzione formale. Considerato l’attuale quadro storico-sociale caratterizzato dall’incertezza, dalla complessità e dalle continue trasformazioni, si proporrà una riflessione sul ruolo della ricerca educativa nel campo della didattica, con riferimento ai possibili strumenti di rilevazione dati da utilizzare per riprogettare l’azione didattica in modo flessibile e consapevole. Il corso è suddiviso in tre moduli. Nel primo modulo verrà approfondita la formazione orientativa, la circolarità tra ricerca e azione educativa, le strategie di individualizzazione della didattica. Verranno presentati alcuni strumenti di rilevazione dati, i principali processi valutativi e di monitoraggio dell’azione didattica, gli stili di apprendimento, l’organizzazione e la progettazione modulare come strategia formativa. Nel secondo modulo verranno presentati gli studi condotti sugli insegnanti attraverso osservazioni sul campo e modelli avanzati dall’instructional design nonché le ricerche sperimentali evidence based conseguite in ambito internazionale con lo scopo di approfondire questi fondamenti e riflettere su come sia possibile metterli in pratica per favorire un apprendimento efficace, efficiente e coinvolgente. Il terzo modulo si focalizzerà sull’innovazione didattica, sulle tecnologie educative e su come è possibile introdurle consapevolmente in un contesto di apprendimento, riflettendo sulle implicazioni didattiche e pedagogiche. In particolare, a partire da una ricerca empirica, verranno approfondite le strategie e le metodologie per contribuire a sviluppare le competenze di lettura, valorizzando la diffusione dei dispositivi mobili e analizzando i concetti di multimedialità, multimodalità e interattività. Saranno approfonditi i temi della progettazione didattica e della ricerca educativa.
(testi)
I testi adottati nel corso di Didattica Generale sono:
Domenici, G. (2009). Manuale dell’orientamento e della didattica modulare. Roma-Bari: Laterza. Calvani, A. & Trinchero, R. (2019). Dieci falsi miti e dieci regole per insegnare bene. Roma: Carocci editore. Morini, A. L. (2017). Leggere in digitale. Nuove pratiche di lettura nel contesto scolastico. Anicia: Roma.
|