PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente sia un insieme di conoscenze concettuali sullo sviluppo umano nei diversi ambiti (cognitivo, sociale, affettivo ed emotivo), sia gli strumenti operativi per applicare tali conoscenze ai contesti educativi, in riferimento in particolare alla fascia 0-6. Inoltre si propone di fornire allo studente un insieme di conoscenze teoriche e applicative sui metodi di ricerca utilizzati in psicologia dello sviluppo.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio di Psicologia dello sviluppo lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: -conoscenza dei principali modelli teorici relativi ai processi di sviluppo; -conoscenze di base sullo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo della fascia 0-6; -conoscenza dei processi psicologici coinvolti nei contesti educativi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: -capacità di analizzare le situazioni educative in funzione dei quadri teorici e dei processi psicologici coinvolti; -capacità di riconoscere il livello di sviluppo cognitivo, sociale, affettivo ed emotivo della fascia 0-6 anni; -capacità di analizzare i contesti educativi in funzione dei quadri teorici e dei processi psicologici coinvolti.
In termini di autonomia di giudizio: -attitudine a trovare connessioni tra le teorie psicologiche e le situazioni educative; -attitudine a interpretare i bisogni individuali in termini psicologici; -attitudine all’autovalutazione dei comportamenti e delle competenze come educatore.
In termini di abilità comunicative: -acquisire padronanza del linguaggio scientifico specifico.
In termini di capacità di apprendimento: -attitudine alla formazione professionale continua sugli aspetti psicologici implicati nell’attività educativa. -acquisire padronanza del linguaggio scientifico specifico.
L'ESAME PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E' PROPEDEUTICO AL SOSTENIMENTO DELL'ESAME LABORATORIO DI OSSERVAZIONE PSICOLOGICA DEL COMPORTAMENTO INFANTILE.
|