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Docente
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SEVERINI CARLA
(programma)
(fr1) Introduzione al Corso. Riduzione del Rischio Alimentare Concetto di processo Principali tecniche di conservazione degli alimenti, convenzionali I (osmosi, IMF) (fr2) Principali tecniche di conservazione degli alimenti, convenzionali I (essiccamento) (fr3) Principali tecniche di conservazione degli alimenti, convenzionali II (refrigerazione, congelamento, surgelazione) (fr4) Principali tecniche di conservazione degli alimenti innovative (Uso delle alte pressioni. Uso dei PEF, uso degli Ultrasuoni, uso delle microonde) (fr5) Principali Alterazioni degli alimenti trasformati. (fr6) Fattori di influenza. Teoria degli ostacoli. I Valutazione formativa (fr7) Additivi e Coadiuvanti alimentari. Legislazione e classificazione. (fr8) Edulcoranti. Coloranti. Esaltatori di sapidità. Correttori di acidità. Agenti di rivestimento. Emulsionanti. (9) Visita guidata Excellence (10) Visita guidata Excellence (fr11) Addensanti. Caso studio. Antiossidanti. Operazioni comuni dell’industria delle conserve alimentari. (fr12) Trattamenti termici: Principi, Metodi e Impianti (fr13) Linee derivati di frutta. Derivati del pomodoro. (14) Linee derivati di ortaggi. Olive da tavola. II Valutazione formativa (fr15) Tecnologia di produzione del caffè e problematiche relative alla sua conservazione. Tecnologie di estrazione del caffè e qualità degli estratti (fr16) Prodotti carnei trasformati (fr17) Tecnologie di trasformazione e conservazione di prodotti ittici (fr18) Packaging. MAP, Attivo, Intelligente, Edibile (fr19) Concetto di Qualità. HACCP. Shelf life degli alimenti: calcolo e previsione. Alimenti con data di scadenza e alimenti con termine minimo di conservazione (fr20) Innovazioni di processo e di prodotto. Il cibo del futuro (3DFP) III Valutazione formativa
(testi)
TD: Testi adottati C.Pompei "La trasformazione industriale di frutta e ortaggi" Edizioni Edagricole P. Cappelli,V. Vannucchi “Chimica degli alimenti. Conservazione e trasformazione” Editore Zanichelli Materiale didattico fornito a lezione dal docente
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