Canale Unico
Docente
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ANTOCCIA ANTONIO
(programma)
Obiettivi formativi
L' insegnamento si propone di fornire allo studente conoscenze di base relative alla Genetica di eucarioti e procarioti. Acquisire conoscenze sulle metodologia propria della Genetica, l' uso dei modelli sperimentali, e il disegno sperimetale.
DNA COME MATERIALE GENETICO; DUPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA DEL DNA IN PROCARIOTI: ESPERIMENTI DI MESELSON E STAHL; DUPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA DEL DNA IN EUCARIOTI: ESPERIMENTI DI TAYLOR; ANALISI MENDELIANA: GLI ESPERIMENTI DI MENDEL; PUREZZA DEI GAMETI; PRINCIPI DI SEGREGAZIONE ED ASSORTIMENTO INDIPENDENTE DEI CARATTERI; GENOTIPO E FENOTIPO; PENETRANZA; ESPRESSIVITA’; TEORIA CROMOSOMICA DELL'EREDITARIETÀ; FORMAZIONE DEI GAMETI ;CONCORDANZA TRA MENDELISMO E MEIOSI; EREDITÀ LEGATA AL SESSO; DETERMINAZIONE DEL SESSO; ESTENSIONI DELL'ANALISI MENDELIANA: ALLELIA MULTIPLA, GENI LETALI, GENI EPISTATICI; ASSOCIAZIONE; RICOMBINAZIONE; MAPPE GENETICHE NEGLI EUCARIOTI: STATISTICHE E CITOLOGICHE; MAPPE GENETICHE IN PROCARIOTI: CONIUGAZIONE, TRASFORMAZIONE E TRASDUZIONE; MAPPE PER RICOMBINAZIONE E PER DELEZIONE NEI BATTERIOFAGI. ESPERIMENTI DI BENZER; DEFINIZIONE DELL'UNITÀ DI FUNZIONE MEDIANTE COMPLEMENTAZIONE; TRADUZIONE E NATURA DEL CODICE GENETICO; PROVE CHE IL CODICE É A TRIPLETTE; DECIFRAZIONE DEL CODICE GENETICO;NATURA E FUNZIONE DEL GENE; REGOLAZIONE DELL’ ESPRESSIONE GENICA NEI PROCARIOTI E NEGLI EUCARIOTI: ANALISI GENETICA DELLE VIE METABOLICHE;MUTAZIONI GENICHE; MUTAZIONI CROMOSOMICHE;MUTAZIONIGENOMICHE;DEFINIZIONE, CLASSIFICAZIONE, CAUSE E CONSEGUENZE DEI VARI TIPI DI ALTERAZIONI;GENETICA DI POPOLAZIONE: TEORIA DI HARDY-WEINBERG; FORZE CHE MODIFICANO LE FREQUENZE ALLELICHE NELLA POPOLAZIONE; CENNI SULLA EVOLUZIONE. Parte Pratica (Esercitazioni): Acquisire capacità di maneggiare microscopi ottico e sapere riconoscere le varie fasi della mitosi; Saper maneggiare moscerini della frutta saperli analizzare e riconoscere i vari caratteri. Esercitazioni pratiche con preparati microscopici; incrocio a 3 punti con Drosophila e mappatura
(testi)
Testi adottati Preferenzialmente: - P.J. RUSSEL. GENETICA UN APPROCCIO MOLECOLARE ( PEARSON) -M.F. SANDERS, J.L. BOWMAN. GENETICA UN APPROPCCIO INTEGRATO (PERASON) Possono essere anche utilizzati i seguenti testi, che mostrano però livello di complessità superiore: - R.J. BROOKER. GENETICA, ANALISI E PRINCIPI ( ZANICHELLI ) BOLOGNA - D.P.SNUSTAD,M.J.SIMMONS PRINCIPI DI GENETICA (ZANICHELLI) Per approfondimenti su tematiche specifiche: .T. STRACHAN E A. READ. GENETICA MOLECOLARE UMANA (ZANICHELLI) Per esercizi: -S.GHIROTTO E M.T.VIZZARI. GENETICA,QUESITI E SOLUZIONI (UTET) -D.GHISOTTI E L.FERRARI.ESERCIZIARIO DI GENETICA (PICCIN)
Ricevimento studenti: venerdì 14:00-16:00; Anche via piattaforma digitale Teams, previo accordo con il docente.
Per un maggior coinvolgimento degli studenti e per un apprendimento attivo, questi sono invitati a svolgere semplici esercizi in classe, o in remoto, di discuterli in piccoli gruppi, prima che siano esposti alla lavagna o affrontati dal docente via remoto.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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SGURA ANTONELLA
(programma)
L' insegnamento si propone di fornire allo studente conoscenze di base relative alla Genetica di eucarioti e procarioti. Acquisire conoscenze sulle metodologia propria della Genetica, l' uso dei modelli sperimentali, e il disegno sperimetale.
DNA COME MATERIALE GENETICO; DUPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA DEL DNA IN PROCARIOTI: ESPERIMENTI DI MESELSON E STAHL; DUPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA DEL DNA IN EUCARIOTI: ESPERIMENTI DI TAYLOR; ANALISI MENDELIANA: GLI ESPERIMENTI DI MENDEL; PUREZZA DEI GAMETI; PRINCIPI DI SEGREGAZIONE ED ASSORTIMENTO INDIPENDENTE DEI CARATTERI; GENOTIPO E FENOTIPO; PENETRANZA; ESPRESSIVITA’; TEORIA CROMOSOMICA DELL'EREDITARIETÀ; FORMAZIONE DEI GAMETI ;CONCORDANZA TRA MENDELISMO E MEIOSI; EREDITÀ LEGATA AL SESSO; DETERMINAZIONE DEL SESSO; ESTENSIONI DELL'ANALISI MENDELIANA: ALLELIA MULTIPLA, GENI LETALI, GENI EPISTATICI; ASSOCIAZIONE; RICOMBINAZIONE; MAPPE GENETICHE NEGLI EUCARIOTI: STATISTICHE E CITOLOGICHE; MAPPE GENETICHE IN PROCARIOTI: CONIUGAZIONE, TRASFORMAZIONE E TRASDUZIONE; MAPPE PER RICOMBINAZIONE E PER DELEZIONE NEI BATTERIOFAGI. ESPERIMENTI DI BENZER; DEFINIZIONE DELL'UNITÀ DI FUNZIONE MEDIANTE COMPLEMENTAZIONE; TRADUZIONE E NATURA DEL CODICE GENETICO; PROVE CHE IL CODICE É A TRIPLETTE; DECIFRAZIONE DEL CODICE GENETICO;NATURA E FUNZIONE DEL GENE; REGOLAZIONE DELL’ ESPRESSIONE GENICA NEI PROCARIOTI E NEGLI EUCARIOTI: ANALISI GENETICA DELLE VIE METABOLICHE;MUTAZIONI GENICHE; MUTAZIONI CROMOSOMICHE;MUTAZIONIGENOMICHE;DEFINIZIONE, CLASSIFICAZIONE, CAUSE E CONSEGUENZE DEI VARI TIPI DI ALTERAZIONI;GENETICA DI POPOLAZIONE: TEORIA DI HARDY-WEINBERG; FORZE CHE MODIFICANO LE FREQUENZE ALLELICHE NELLA POPOLAZIONE; CENNI SULLA EVOLUZIONE. Parte Pratica (Esercitazioni): Acquisire capacità di maneggiare microscopi ottico e sapere riconoscere le varie fasi della mitosi; Saper maneggiare moscerini della frutta saperli analizzare e riconoscere i vari caratteri. Esercitazioni pratiche con preparati microscopici; incrocio a 3 punti con Drosophila e mappatura
(testi)
Testi adottati Preferenzialmente: - P.J. RUSSEL. GENETICA UN APPROCCIO MOLECOLARE ( PEARSON) -M.F. SANDERS, J.L. BOWMAN. GENETICA UN APPROPCCIO INTEGRATO (PERASON) Possono essere anche utilizzati i seguenti testi, che mostrano però livello di complessità superiore: - R.J. BROOKER. GENETICA, ANALISI E PRINCIPI ( ZANICHELLI ) BOLOGNA - D.P.SNUSTAD,M.J.SIMMONS PRINCIPI DI GENETICA (ZANICHELLI) Per approfondimenti su tematiche specifiche: .T. STRACHAN E A. READ. GENETICA MOLECOLARE UMANA (ZANICHELLI) Per esercizi: -S.GHIROTTO E M.T.VIZZARI. GENETICA,QUESITI E SOLUZIONI (UTET) -D.GHISOTTI E L.FERRARI.ESERCIZIARIO DI GENETICA (PICCIN)
Ricevimento studenti: venerdì 14:00-16:00; Anche via piattaforma digitale Teams, previo accordo con il docente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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BERARDINELLI FRANCESCO
(programma)
DNA COME MATERIALE GENETICO; DUPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA DEL DNA IN PROCARIOTI: ESPERIMENTI DI MESELSON E STAHL; DUPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA DEL DNA IN EUCARIOTI: ESPERIMENTI DI TAYLOR; ANALISI MENDELIANA: GLI ESPERIMENTI DI MENDEL; PUREZZA DEI GAMETI; PRINCIPI DI SEGREGAZIONE ED ASSORTIMENTO INDIPENDENTE DEI CARATTERI; GENOTIPO E FENOTIPO; PENETRANZA; ESPRESSIVITA’; TEORIA CROMOSOMICA DELL'EREDITARIETÀ; FORMAZIONE DEI GAMETI ;CONCORDANZA TRA MENDELISMO E MEIOSI; EREDITÀ LEGATA AL SESSO; DETERMINAZIONE DEL SESSO; ESTENSIONI DELL'ANALISI MENDELIANA: ALLELIA MULTIPLA, GENI LETALI, GENI EPISTATICI; ASSOCIAZIONE; RICOMBINAZIONE; MAPPE GENETICHE NEGLI EUCARIOTI: STATISTICHE E CITOLOGICHE; MAPPE GENETICHE IN PROCARIOTI: CONIUGAZIONE, TRASFORMAZIONE E TRASDUZIONE; MAPPE PER RICOMBINAZIONE E PER DELEZIONE NEI BATTERIOFAGI. ESPERIMENTI DI BENZER; DEFINIZIONE DELL'UNITÀ DI FUNZIONE MEDIANTE COMPLEMENTAZIONE; TRADUZIONE E NATURA DEL CODICE GENETICO; PROVE CHE IL CODICE É A TRIPLETTE; DECIFRAZIONE DEL CODICE GENETICO;NATURA E FUNZIONE DEL GENE; REGOLAZIONE DELL’ ESPRESSIONE GENICA NEI PROCARIOTI E NEGLI EUCARIOTI: ANALISI GENETICA DELLE VIE METABOLICHE;MUTAZIONI GENICHE; MUTAZIONI CROMOSOMICHE;MUTAZIONIGENOMICHE;DEFINIZIONE, CLASSIFICAZIONE, CAUSE E CONSEGUENZE DEI VARI TIPI DI ALTERAZIONI;GENETICA DI POPOLAZIONE: TEORIA DI HARDY-WEINBERG; FORZE CHE MODIFICANO LE FREQUENZE ALLELICHE NELLA POPOLAZIONE; CENNI SULLA EVOLUZIONE. Parte Pratica (Esercitazioni): Acquisire capacità di maneggiare microscopi ottico e sapere riconoscere le varie fasi della mitosi; Saper maneggiare moscerini della frutta saperli analizzare e riconoscere i vari caratteri. Esercitazioni pratiche con preparati microscopici; incrocio a 3 punti con Drosophila e mappatura
(testi)
Preferenzialmente: - P.J. RUSSEL. GENETICA UN APPROCCIO MOLECOLARE ( PEARSON) -M.F. SANDERS, J.L. BOWMAN. GENETICA UN APPROPCCIO INTEGRATO (PERASON) Possono essere anche utilizzati i seguenti testi, che mostrano però livello di complessità superiore: - R.J. BROOKER. GENETICA, ANALISI E PRINCIPI ( ZANICHELLI ) BOLOGNA - D.P.SNUSTAD,M.J.SIMMONS PRINCIPI DI GENETICA (ZANICHELLI) Per approfondimenti su tematiche specifiche: .T. STRACHAN E A. READ. GENETICA MOLECOLARE UMANA (ZANICHELLI) Per esercizi: -S.GHIROTTO E M.T.VIZZARI. GENETICA,QUESITI E SOLUZIONI (UTET) -D.GHISOTTI E L.FERRARI.ESERCIZIARIO DI GENETICA (PICCIN)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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