APPRENDIMENTO PERMANENTE ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI 12 CFU LM 57
(obiettivi)
Acquisizione, elaborazione e sviluppo a livello avanzato delle conoscenze e delle competenze relative alla dimensione operativa della formazione degli adulti, nel quadro di riferimento rappresentato dal paradigma scientifico-operativo dell’apprendimento permanente, con riferimento, anche, al tema relativo all’analisi e al riconoscimento delle competenze.
|
Codice
|
22902262 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: APPRENDIMENTO PERMANENTE ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
(obiettivi)
Acquisizione, elaborazione e sviluppo a livello avanzato delle conoscenze e delle competenze relative alla dimensione operativa della formazione degli adulti, nel quadro di riferimento rappresentato dal paradigma scientifico-operativo dell’apprendimento permanente, con riferimento, anche, al tema relativo all’analisi e al riconoscimento delle competenze.
|
Codice
|
22902262-3 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
DI RIENZO PAOLO
(programma)
Il corso presenta gli aspetti teorici e metodologici relativi all’Educazione degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente; lo sviluppo e le implicazioni del concetto di competenza. La parte monografica del corso è dedicata allo studio di alcuni modelli qualitativi di ricerca applicati, nello specifico, ai metodi di riconoscimento e convalida degli apprendimenti non formali e informali.
(testi)
1. ALEANDRI, G. (2012). Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé. Roma: Armando editore, pp. 63-144.
2 ALEANDRI, G. (2017). Con-passione. Nuovi orizzonti e prospettive in pedagogia delle relazioni. Roma: Armando editore.
3. BRUNER, J.S. (2012). Il significato dell’educazione. Roma: Armando editore.
4. BRUNER, J.S. (2016). Il processo educativo. Dopo Dewey. Roma: Armando editore
5. Di Rienzo, P. (2024). Educazione e apprendimento degli adulti. Roma: Carocci.
6. Bertoni P., Di Rienzo P., (2019). Rapporto di ricerca. Analisi e innovazione dei processi formativi del terzo settore: competenze strategiche dei quadri e dirigenti. Bologna: Fausto Lupetti.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: APPRENDIMENTO PERMANENTE ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
(obiettivi)
Acquisizione, elaborazione e sviluppo a livello avanzato delle conoscenze e delle competenze relative alla dimensione operativa della formazione degli adulti, nel quadro di riferimento rappresentato dal paradigma scientifico-operativo dell’apprendimento permanente, con riferimento, anche, al tema relativo all’analisi e al riconoscimento delle competenze.
|
Codice
|
22902262-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ALEANDRI GABRIELLA
(programma)
Processi di crescita e sviluppo cognitivo nei processi educativi. Età e condizioni di apprendimento. Relazioni educative. I metodi biografici e autobiografici nell'Eda e nell'educazione permanente
(testi)
1. J.S. BRUNER, Il significato dell’educazione, Armando editore, 2012
2. J.S. BRUNER, Il processo educativo. Dopo Dewey, Armando editore, 2016
3. G. ALEANDRI, Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé, Armando editore, 2012, pp. 63-144
4. G. ALEANDRI, Con-passione. Nuovi orizzonti e prospettive in pedagogia delle relazioni. Armando editore, 2017
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: APPRENDIMENTO PERMANENTE ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
(obiettivi)
Acquisizione, elaborazione e sviluppo a livello avanzato delle conoscenze e delle competenze relative alla dimensione operativa della formazione degli adulti, nel quadro di riferimento rappresentato dal paradigma scientifico-operativo dell’apprendimento permanente, con riferimento, anche, al tema relativo all’analisi e al riconoscimento delle competenze.
|
Codice
|
22902262-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ALEANDRI GABRIELLA
(programma)
Processi di crescita e sviluppo cognitivo nei processi educativi. Età e condizioni di apprendimento. Relazioni educative. I metodi biografici e autobiografici nell'Eda e nell'educazione permanente
(testi)
1. J.S. BRUNER, Il significato dell’educazione, Armando editore, 2012
2. J.S. BRUNER, Il processo educativo. Dopo Dewey, Armando editore, 2016
3. G. ALEANDRI, Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé, Armando editore, 2012, pp. 63-144
4. G. ALEANDRI, Con-passione. Nuovi orizzonti e prospettive in pedagogia delle relazioni. Armando editore, 2017
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|