Docente
|
RUFFINI GIUSEPPE
(programma)
1. Gli atti del processo civile (Individuazione. Caratteri. Classificazione. Atti scritti, atti orali e attività materiali. Forme degli atti processuali e “processo telematico”. Atti digitali, atti analogici e atti misti. Copie e duplicati di atti. I termini. Il luogo di compimento degli atti processuali. L’udienza cartolare e l’udienza in videocollegamento. Comunicazioni e notificazioni. Le comunicazioni e le notificazioni telematiche di cancelleria. Il potere di notificazione dell’ufficiale giudiziario e dell’avvocato. Le notificazioni tradizionali dell’ufficiale giudiziario. Le notificazioni telematiche dell’ufficiale giudiziario. Le notificazioni analogiche dell’avvocato. Le notificazioni telematiche dell’avvocato. Forme speciali di notificazione. Il deposito telematico. Il fascicolo informatico).
2. La nullità degli atti processuali (Caratteri generali. Rilevanza della nullità. Raggiungimento dello scopo dell’atto e irrilevanza della nullità. Le nullità relative. Le nullità rilevabili anche d’ufficio. I principi di estensione delle nullità e di conservazione degli atti processuali. La rinnovazione dell’atto nullo. Questioni di nullità e conversione delle nullità in motivi di impugnazione. Nullità della notificazione. Nullità e figure affini).
3. Le prove (L’acquisizione delle prove documentali. Gli incidenti probatori relativi ai documenti. Profili digitali dell’istruzione probatoria. L’istruzione probatoria a oggetto informatico).
(testi)
Un testo a scelta tra i seguenti: G. RUFFINI (a cura di), Diritto processuale civile, Il Mulino, Bologna 2023, volume I, capitoli 7, 8, 16. G. RUFFINI (a cura di), Il processo telematico nel sistema del diritto processuale civile, Giuffré, Milano 2019, capitoli 1, 4, 5.
È indispensabile la consultazione di un codice di procedura civile aggiornato e completo della legislazione speciale.
|