LABORATORIO SU “LA RICERCA E IL SERVIZIO SOCIALE+STAGE
(obiettivi)
Negli incontri verrà fornita una cornice teorica che ripercorre il reciproco rapporto tra ricerca e servizio sociale, dagli anni ’50 ad oggi, e vengono lanciate agli studenti alcune piste di riflessione allo scopo di favorire un primo orientamento al percorso di stage.
|
Codice
|
22902438 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
|
Ore Aula
|
18
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Crediti
|
10
|
Settore scientifico disciplinare
|
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
|
Canale Unico
Docente
|
Mancinelli Maria Chiara
(testi)
ALBANO R., DELLAVALLE M. (2015), a cura di, Metodologia della ricerca e servizio sociale, Giappichelli, Torino
CONSIGLIATI: FARGION S. (2009), “Il servizio sociale – Storia,temi e dibattiti”; Laterza, Bari CUTINI R. (2018) “Promuovere la democrazia – storia degli assistenti sociali nell’Italia del secondo dopoguerra”, Viella Roma CARDANO M.,MANOCCHI M., VENTURINI G.L. (2011) Ricerche- un’ introduzione alla metodologia delle scienze sociali, Carocci, Roma BAILEY K. D., (2006) Metodi della ricerca sociale. 1. I principi fondamentali. Il Mulino, Bologna
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
D'Adamo Giorgia
(programma)
o stage potrà essere svolto dagli studenti all’interno di enti, organizzazioni, servizi sociali e sociosanitari, e prevede la realizzazione di un’attività di ricerca sociale che costituisce un’importante occasione di studio su cui fondare un valido lavoro di tesi e dall’altro rappresenta una valida esperienza sul campo per l’acquisizione di specifiche competenze professionali e operative. Durante il percorso di ricerca gli studenti potranno sviluppare competenze di analisi e abilità di ricerca, che possano favorire la possibilità di comprendere il contesto organizzativo delle politiche e dei servizi sociali, le pratiche professionali e la complessità dei bisogni e dei servizi sociali per validi contributi e interventi di qualità. Lo studente si troverà ad osservare, analizzare e valutare i contesti e processi organizzativi, gli strumenti professionali, la pratica professionale, i processi formativi e la programmazione di interventi. La ricerca effettuata durante lo stage potrà avere come finalità principale quella di descrivere e comprendere i fenomeni sociali o di puntare a ipotizzare strategie di cambiamento all’interno dei servizi e nelle politiche sociali. Tale percorso sul campo permetterà di acquisire uno sguardo critico e consapevole sullo stato dei servizi e della professione. Lo stage di 250 ore viene preceduto e introdotto dalle lezioni frontali del laboratorio “La ricerca e il Servizio sociale” che andranno a supportare e accompagnare il percorso di ricerca sociale. Saranno pianificati durante l’anno accademico incontri individuali con gli studenti e tre incontri di inizio stage in forma plenaria per comunicare le modalità di attivazione dello stage, della convenzione con le strutture e di assegnazione del tutor interno. Sarà utilizzata anche una piattaforma informatica per incontri a distanza tra studente, tutor interno, tutor esterno al fine di seguire gli studenti nell’attività.
(testi)
Si consiglia agli studenti di consultare un buon manuale di metodologia della ricerca sociale come CORBETTA P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino. Carlo De Rose e Luciana Taddei, Introduzione ai metodi della ricerca sociale, Maggioli Editore.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|