Docente
|
PIETROBELLI CARLO
(programma)
PROGRAMMA
1. Innovazione: fatti stilizzati e definizioni fondamentali 2. Modelli di innovazione, struttura del mercato e dinamica industriale 3. Innovazione e crescita economica 4. Impresa innovativa: conoscenze, competenze e organizzazione 5. Regimi tecnologici e sistemi settoriali di innovazione 6. La diffusione delle innovazioni 7. Geografia dell’innovazione 8. Sistemi dell’innovazione 9. Globalizzazione dell’innovazione 10. Economia della conoscenza 11. Piattaforme digitali
(testi)
Essenziali [1] Malerba, F. (2000). Economia dell'innovazione. Carrocci. [2] Malerba, F., Pianta, M., & Zanfei, A. (2007). Innovazione. Imprese, industrie, economie (pp. 1-305). Carocci.
Raccomandati per specifici argomenti [3] Schilling, M. A., & Izzo, F. (2022). Gestione dell'innovazione. McGraw Hill. [4] Weil, D. N., D'Amato, M., & Jappelli, T. (2005). Crescita economica: problemi, dati e metodi di analisi. Hoepli.
Altri riferimenti saranno indicati durante il corso per approfondimenti specifici su singoli argomenti.
|