Docente
|
TRECCA SIMONE
(programma)
LA PUESTA EN ESCENA COMO PRÁCTICA INTERPRETATIVA DEL TEXTO DRAMÁTICO: RETOS PARA EL ANÁLISIS DEL ESPECTÁCULO Y LA DIDÁCTICA DE LA LITERATURA EN EL AULA DE ELE Il corso mira a fornire allo studente gli strumenti e le metodologie per l’analisi drammaturgica di testi teatrali dell’epoca classica e contemporanea, con speciale attenzione allo studio delle pratiche della messa in scena attuale. Il testo drammatico verrà inoltre analizzato dalla prospettiva della sua realizzazione nella messa in scena, anche attraverso l’uso e l’analisi di materiali video. Il corso, infine, punta ad approfondire le riflessioni pratiche e teoriche sulla didattica della letteratura, con speciale riguardo all’uso del teatro in prospettiva didattica.
(testi)
Textos dramáticos Lope de Vega, El perro del hortelano/Il cane dell’ortolano, edizione di Fausta Antonucci e Stefano Arata, Napoli, Liguori Calderón de la Barca, La vida es sueño/La vita è un sogno, edizione di Fausta Antonucci, Venezia, Marsilio José Sanchis Sinisterra, ¡Ay, Carmela!, a cura di Renata Londero e Simone Trecca, Roma, Nova Delphi
Alla lettura e analisi dei testi, si accompagnerà la visione e l'analisi delle registrazioni di diversi allestimenti. Análisis de espectáculos (mediante las grabaciones de los montajes, a través del archivo digital https://teatroteca.teatro.es/opac/#index, al que es necesario darse de alta aquí: https://bibliotecacdt.mcu.es/cgi-bin/koha/opac-memberentry.pl): El perro del hortelano: montajes de 2002, 2011, 2016 La vida es sueño: montajes de 1994, 1997, 2008, 2012, 2019 ¡Ay, Carmela!: montajes de 2006, 2013, 2014
|