LINGUA ARABA 2 LM
(obiettivi)
L’insegnamento di Lingua extraeuropea 2 LM rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del Corso di Studio Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale, e specificamente tra le attività volte e, specificamente, tra le attività trasversali e fondanti volte ad approfondire le conoscenze e le competenze in ambito linguistico e nell'ambito del patrimonio culturale e testuale delle lingue di studio. Il corso mira a consolidare le competenze linguistiche, sociolinguistiche, metalinguistiche e pragmatiche nella lingua oggetto di studio in contesti di comunicazione internazionale: con conseguimento di un livello equivalente al livello C1+ del Quadro di riferimento europeo. In particolare, il corso mira al consolidamento di: a) capacità di analisi di generi e tipologie testuali scritti (letterari e di cultura), orali e multimediali; b) capacità di utilizzare strategie di mediazione e traduzione; b.1) analisi, traduzione e produzione di testi brevi appartenenti a vari generi testuali e prodotti in più ambiti settoriali (laboratorio); c) applicazione delle conoscenze acquisite a diverse tipologie testuali; d) competenze di mediazione (orali e scritte) in contesti di interazione multilingui e multiculturali; e) uso di strumenti informatici per l’analisi e la creazione di corpora (testi scritti, parlati e multimediali) in ambiti specifici di ricerca; f) progettare brevi percorsi di ricerca e / o di didattica sulla/e lingua/e di studio; f.1) elaborazione di percorsi di ricerca e / o di didattica della/e lingua/e oggetto di studio (laboratorio). Risultati di apprendimento attesi: gli studenti avranno conoscenze e competenze equivalenti al livello C1+ nella lingua di studio; gli studenti avranno competenze linguistiche, sociolinguistiche, metalinguistiche e pragmatiche nella lingua oggetto di studio in contesti di comunicazione multilingui e multiculturali; saranno in grado di: interagire in lingua anche in ambiti internazionali; analizzare generi e tipologie testuali scritti (letterari e di cultura), orali e multimediali; utilizzare strategie di mediazione e traduzione di testi brevi; applicare le conoscenze acquisite a diverse tipologie testuali; gli studenti sapranno: utilizzare strumenti informatici per l’analisi e la creazione di corpora (testi scritti, parlati e multimediali) in ambiti specifici di ricerca; progettare brevi percorsi di ricerca e / o di didattica sulla lingua di studio; elaborare percorsi di ricerca e / o di didattica della lingua oggetto di studio (laboratorio).
|
Codice
|
20711183 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-OR/12
|
Ore Aula
|
40
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
LANCIONI GIULIANO
(programma)
Il corso sarà dedicato a una formazione di base sulle metodologie dell'intelligenza artificiale applicata alla lingua araba.
I principali temi trattati nel corso sono:
- problematiche generali relative all'intelligenza artificiale; - specificità nel trattamento automatico della lingua araba; - i livelli sociolinguistici della lingua araba e le sue conseguenze; - la gestione della variazione nell'intelligenza artificiale applicata ai testi arabi; - sono possibili strumenti unificati o misti? - problemi culturali ed etici dell'applicazione dell'intelligenza artificiale alla cultura araba.
(testi)
Habash, Nizar. «Arabic Computational Linguistics». In The Cambridge Handbook of Arabic Linguistics, a cura di Karin Ryding e David Wilmsen, 1ª ed., 427–45. Cambridge University Press, 2021.
Kamal Eddine, Moussa, Nadi Tomeh, Nizar Habash, Joseph Le Roux and Michalis Vazirgiannis. "AraBART: a Pretrained Arabic Sequence-to-Sequence Model for Abstractive Summarization." In Proceedings of the Seventh Arabic Natural Language Processing Workshop. Abu Dhabi, United Arab Emirates. 2022.
Obeid, Ossama, Go Inoue and Nizar Habash. "Camelira: An Arabic Multi-Dialect Morphological Disambiguator." In Proceedings of the Conference on Empirical Methods in Natural Language Processing (EMNLP 2022), Demo. Abu Dhabi, United Arab Emirates. 2022.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|