| ZOOLOGIA E PROTEZIONE DELLA BIODIVERSITA' ANIMALE
(obiettivi)
L’insegnamento mira a fornire le conoscenze di base sugli animali e sui loro rapporti con gli altri organismi e con l’ambiente, utilizzando un approccio evoluzionistico e adattativo. Sono assunti come obiettivi formativi culturali dell’insegnamento: l’acquisizione di conoscenze relative alla classificazione e sistematica zoologica, all’organizzazione strutturale e funzionale degli animali, alle loro modalità di riproduzione, sviluppo e comportamento, alla loro filogenesi e distribuzione. È inoltre obiettivo formativo dell’insegnamento, l’acquisizione di competenze metodologiche, quali il riconoscimento dei principali taxa animali, le tecniche di monitoraggio, l’analisi comparativa di anatomia macro e microscopica e la predisposizione di preparati da osservare con microscopi ottici. I risultati di apprendimento attesi riguardano la conoscenza approfondita della biodiversità animale e della sua evoluzione, al fine di sviluppare una consapevolezza del suo fondamentale ruolo ecologico e sensibilizzare alla necessità di un suo continuo monitoraggio e protezione per la salvaguardia di tutti gli ecosistemi.
|
|
Codice
|
20410539 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
2
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/05
|
|
Ore Aula
|
16
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
|
Crediti
|
5
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/05
|
|
Ore Aula
|
32
|
|
Ore Laboratorio
|
10
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
Crediti
|
2
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/05
|
|
Ore Aula
|
12
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
Canale Unico
|
Docente
|
RUZZIER ENRICO
(programma)
Zoologia generale - Biodiversità animale (concetti ed approccio allo studio della biodiversità) - Introduzione alle discipline che studiano la biodiversità - Storia e concetti del pensiero evoluzionistico - Concetto di diversità e variabilità inter e intraspecifica - Concetto di specie e speciazione - Deriva genetica, inbreeding, effetto fondatore, collo di bottiglia - Processi evolutivi: estinzione, radiazione adattativa - Processi adattativi e nicchia ecologica - Interazione tra organismi (predazione, parassitismo, socialità, etc..) - Concetti di ecologia di comunità
(testi)
Hickmann et al. Zoologia, Editore: McGraw-Hill Education (a cura di di Arizza Vincenzo, Coppellotti Olimpia, Guidolin Laura) Rupert et al. Zoologia degli invertebrati, Ediotore: Piccin
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
Docente
|
VIGNOLI LEONARDO
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|