Teacher
|
WEIDENHILLER UTE CHRISTIANE
(syllabus)
The module addresses the theme of the quarrel between art and life in literary production between the nineteenth and twentieth centuries through the reading and analysis of some significant texts placed in their historical-cultural context.
(reference books)
Johann Wolfgang von Goethe, Torquato Tasso (Marsilio) o Affinità elettive (Marsilio) E.T.A. Hoffmann, L'uomo della sabbia, La chiesa dei Gesuiti di G., Notturni, (L'Orma), La Signorina de Scuderi (Castelvecchi) Hugo von Hofmannsthal, Lettera di Lord Chandos (Marsilio) Thomas Mann, I Buddenbrooks (Einaudi), La morte a Venezia (Marsilio) Rainer Maria Rilke, I quaderni di Malte Laurids Brigge (Adelphi), poesie: Der Panter (La pantera), Das Karussell (La giostra) Franz Kafka, Un digiunatore, Giuseppina la cantante, ossia il popolo dei topi, Nella colonia penale (in: I Racconti, BUR Rizzoli) Thomas Bernhard, Antichi Maestri (Adelphi) Ingeborg Bachmann, Il trentesimo anno (Adelphi)
Manuali:
Chiara Maria Buglioni, Marco Castellari, Alessandra Goggio, Moira Paleari, Letteratura tedesca. Dal Medioevo al primo Novecento, Le Monier Università, 2019. Ulteriori testi critici saranno indicati durante il corso. I non frequentanti dovranno mettersi in contatto con la docente. E.T.A. Hoffmann, L'uomo della sabbia, La chiesa dei Gesuiti di G., Notturni, (L'Orma), La Signorina di Scuderi (in: I confratelli di San Serapionte) Thomas Mann, I Buddenbrooks (Einaudi), La morte a Venezia (Marsilio) Rainer Maria Rilke, I quaderni di Malte Laurids Brigge (Adelphi) poesie: Der Panter (La pantera), Das Karussell (La giostra) Franz Kafka, Un digiunatore, Giuseppina la cantante, ossia il popolo dei topi, Nella colonia penale (in: I Racconti, BUR Rizzoli) Thomas Bernhard, Antichi Maestri (Adelphi) Ingeborg Bachmann, Il trentesimo anno (Adelphi)
Chiara Maria Buglioni, Marco Castellari, Alessandra Goggio, Moira Paleari, Letteratura tedesca. Dal Medioevo al primo Novecento, Le Monier Università, 2019. Further critical texts will be indicated during the course. Non-attendees should contact the lecturer.
|