Docente
|
DE BAGGIS CECILIA
(programma)
Il programma del corso sarà organizzato in tre parti: 1. Strumenti e strategie operative nella relazione di aiuto alle persone - La relazione di aiuto: caratteristiche e aspetti problematici - Le fasi del processo metodologico - Le funzioni di accoglienza e la presa in carico - La valutazione - Il colloquio professionale di servizio sociale - La visita domiciliare 2. Strumenti e strategie nella complessità del lavoro sociale - Lavoro di gruppo e con i gruppi - Lavoro di/con/in rete - Lavoro di comunità - Elaborazione e valutazione progetti nel sociale 3. Organizzazione del servizio sociale e ambiti di intervento - Servizio sociale nel contesto italiano e internazionale - Tipologia di organizzazioni e ruolo degli assistenti sociali - L’integrazione socio-sanitaria - Servizio sociale e minori e famiglie - Servizio sociale e salute mentale - Servizio sociale e persone non autosufficienti - Servizio sociale e giustizia minorile - Ricerca e servizio sociale - La documentazione di servizio sociale nei diversi ambiti lavorativi
(testi)
Zilianti, A. e Rovai, B. (2007). Assistenti sociali professionisti. Metodologia del lavoro sociale, Carocci Faber, Roma (no capitolo 7)
Allegri, E. (2015). Il servizio sociale di comunità. Carocci Editore.
Mastropasqua, I. (2004). Architettura delle reti sociali: teorie, luoghi, metodi. Carocci Faber.
Fabbri, V. (2013). Il gruppo e l'intervento sociale: progettare, condurre, valutare. Carocci Faber.
Campanini A. M. (2016). Gli ambiti di intervento del servizio sociale. Carocci Faber
Normativa di riferimento per ogni ambito di intervento del servizio sociale.
Un articolo di ricerca a scelta tra quelli presenti nella lista caricata su formonline o concordato insieme al docente (almeno un mese prima), in merito ad un ambito di intervento del servizio sociale.
|