GEOLOGIA E RISCHI NATURALI
(obiettivi)
Attraverso una visione complessiva del Pianeta Terra, il corso si prefigge di fornire un’adeguata padronanza dei contenuti scientifici propri delle Scienze della Terra. Obiettivi Formativi dell’insegnamento sono l’acquisizione di conoscenze di base sugli ambienti litogenetici e sulla tettonica regionale e di competenze metodologiche per la rappresentazione cartografica dell’informazione geologica, nonché la comprensione e l'interpretazione delle strutture geologiche tridimensionali. Sono anche Obiettivi Formativi dell’insegnamento l’acquisizione di competenze specifiche per quanto attiene i concetti di rischio (endogeno ed esogeno), vulnerabilità e pericolosità, con particolare riferimento al territorio italiano. Una parte del corso sarà inoltre dedicata allo studio del pianeta Terra all’interno del Sistema Solare. Tutti i contenuti del corso saranno inquadrati nell’ottica della sostenibilità ambientale attraverso il concetto del Pianeta Terra come sistema integrato. Il corso ha, inoltre, l’obiettivo, attraverso laboratori dedicati al ciclo litogenetico e alla lettura e interpretazione delle carte geologiche, di far acquisire agli studenti le competenze per ricostruire i paleoambienti e la storia geologica di un’area. Infine, le escursioni didattiche consentiranno attraverso l’esperienza diretta sul terreno, di elaborare i concetti e le conoscenze acquisite durante il corso e i laboratori.
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Codice
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20410541 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: GEOLOGIA E RISCHI NATURALI - MODULO 1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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GEO/03
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Ore Aula
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48
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Modulo: GEOLOGIA E RISCHI NATURALI - MODULO 2
(obiettivi)
Attraverso una visione complessiva del Pianeta Terra, il corso si prefigge di fornire un’adeguata padronanza dei contenuti scientifici propri delle Scienze della Terra. Obiettivi Formativi dell’insegnamento sono l’acquisizione di conoscenze di base sugli ambienti litogenetici e sulla tettonica regionale e di competenze metodologiche per la rappresentazione cartografica dell’informazione geologica, nonché la comprensione e l'interpretazione delle strutture geologiche tridimensionali. Sono anche Obiettivi Formativi dell’insegnamento l’acquisizione di competenze specifiche per quanto attiene i concetti di rischio (endogeno ed esogeno), vulnerabilità e pericolosità, con particolare riferimento al territorio italiano. Una parte del corso sarà inoltre dedicata allo studio del pianeta Terra all’interno del Sistema Solare. Tutti i contenuti del corso saranno inquadrati nell’ottica della sostenibilità ambientale attraverso il concetto del Pianeta Terra come sistema integrato. Il corso ha, inoltre, l’obiettivo, attraverso laboratori dedicati al ciclo litogenetico e alla lettura e interpretazione delle carte geologiche, di far acquisire agli studenti le competenze per ricostruire i paleoambienti e la storia geologica di un’area. Infine, le escursioni didattiche consentiranno attraverso l’esperienza diretta sul terreno, di elaborare i concetti e le conoscenze acquisite durante il corso e i laboratori.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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GEO/03
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Ore Aula
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16
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Ore Laboratorio
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30
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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MATTEI MASSIMO
(programma)
L'origine del Pianeta Terra, l'origine dell'Atmosfera, l'origine dell'Acqua, origine ed evoluzione dei continenti, evoluzione della vita,Evoluzione paleogeografica diurante il paleozoico, formazione e smembramento di Pangea, geologia delle Alpi e dell'Appennino
(testi)
Verranno forniti articoli scientifici sui vari argomenti del corso
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Docente
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CIFELLI FRANCESCA
(programma)
Elementi di geologia regionale (l'origine della Terra, i grandi eventi che hanno modificato il pianeta Terra, le ricostruzioni paleogeografiche, le catene montuose: Alpi e Appennini)
Elementi di tettonica, giacitura e deformazione delle rocce, ambienti tettonici.
Laboratori didattici ed esercitazioni sul riconoscimento delle rocce e sulla lettura delle carte geologiche e interpretazione delle strutture geologiche tridimensionali.
(testi)
Capire la Terra J.P. Grotzinger, T-H Jordan (Terza edizione italiana condotta sulla settima edizione americana)
Il Globo Terrestre e la sua evoluzione E. L. Palmieri e M. Parotto Sesta Edizione (2008)
Geologia Strutturale H. Fossen (Edizione Italiana, a cura di Giulio Viola)
Materiale didattico distribuito durante lo svolgimento del corso
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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ROSSETTI FEDERICO
(programma)
Esercizi di Laboratorio sulla lettura delle carte geologiche ed esercitazioni sul terreno
(testi)
-B. A. VAN DER PLUIJM, S. MARSHAK. W.W, "EARTH STRUCTURE" (2ND ED.), NORTON, 2004.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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