Laboratorio analisi del testo e traduzione (spagnolo)
(obiettivi)
L’autonomia di giudizio, premessa indispensabile all'ideazione e all'elaborazione di valutazioni personali su qualsivoglia questione scientifico-professionale, e l’applicazione delle conoscenze e competenze acquisite nel CdS (in particolare, la lettura, l'analisi critica e la traduzione in italiano di testi in lingua straniera; la produzione scritta di buon livello, in italiano e in lingua; la riscrittura e l'adattamento di testi, in italiano e in lingua, anche in prospettiva transmediale; le strategie argomentative nei diversi ambiti della comunicazione interculturale, in italiano e in lingua) sono obiettivi che vengono perseguiti anche mediante il laboratorio Analisi del testo e traduzione, che avvia lo studente alla stesura dell’elaborato finale.
Con il Laboratorio Analisi del testo e traduzione (Spagnolo) lo studente applica le competenze e abilità acquisite nelle discipline caratterizzanti, con particolare riferimento all'analisi critica e alla traduzione dei testi in lingua originale verso la lingua italiana. Tale attività è volta al consolidamento delle capacità di lavoro autonomo in vista della redazione dell’elaborato per la prova finale. Lo studente sarà in grado di: usare gli strumenti bibliografici e tecnologici per redigere l’elaborato finale; analizzare testi e dati, formulare ipotesi e trarre conclusioni critiche.
Propedeuticità: Lingua e traduzione – Lingua spagnola II + Letteratura spagnola II/ Lingua e Letterature Ispanoamericane II
|
Codice
|
20710251 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
6
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Canale: CANALE 1
Docente
|
ANTONUCCI FAUSTA
(programma)
L'elaborato finale in letteratura spagnola: teoria e pratica. Esercitazioni su elaborazione e struttura dell'elaborato, norme redazionali e uso efficace delle note. Attività teorico-pratiche sulla ricerca bibliografica con Roma Tre Discovery e presentazione di altri cataloghi e banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario. Metodo, proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario.
(testi)
- Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013. - Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, UTET, 2018. - Altri materiali didattici, anche di natura multimediale, forniti dai docenti.
DA INTENDERSI COME BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Docente
|
PEZZINI SARA
(programma)
L'elaborato finale in letteratura spagnola: teoria e pratica. Esercitazioni su elaborazione e struttura dell'elaborato, norme redazionali e uso efficace delle note. Attività teorico-pratiche sulla ricerca bibliografica con "Roma Tre Discovery" e presentazione di altri cataloghi e banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario. Metodo, proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario.
(testi)
- Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, «Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta», Bologna, Il Mulino, 2013. - Claudio Giunta,«Come NON scrivere», Torino, UTET, 2018. - Altri materiali didattici, anche di natura multimediale, forniti dai docenti. Da intendersi anche come BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Canale: CANALE 2
Docente
|
PEZZINI SARA
(programma)
L'elaborato finale in letteratura spagnola: teoria e pratica. Esercitazioni su elaborazione e struttura dell'elaborato, norme redazionali e uso efficace delle note. Attività teorico-pratiche sulla ricerca bibliografica con "Roma Tre Discovery" e presentazione di altri cataloghi e banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario. Metodo, proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario.
(testi)
- Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, «Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta», Bologna, Il Mulino, 2013. - Claudio Giunta,«Come NON scrivere», Torino, UTET, 2018. - Altri materiali didattici, anche di natura multimediale, forniti dai docenti. Da intendersi anche come BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Docente
|
RESTA ILARIA
(programma)
L'elaborato finale in letteratura spagnola: teoria e pratica. Esercitazioni su elaborazione e struttura dell'elaborato, norme redazionali e uso efficace delle note. Attività teorico-pratiche sulla ricerca bibliografica con Roma Tre Discovery e presentazione di altri cataloghi e banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario. Metodo, proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario.
(testi)
- Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013. - Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, UTET, 2018. - Altri materiali didattici, anche di natura multimediale, forniti dai docenti. Da intendersi come BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: CANALE 3
Docente
|
NANNI SUSANNA
(programma)
Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, citazioni, ecc. Sistema di citazione bibliografica (autore/data), come usare le note in modo efficace. La ricerca bibliografica con Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche. Presentazione di altri cataloghi e banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario. Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca. Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario-culturale e linguistico-traduttologico.
(testi)
Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013. Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, UTET, 2018. Da intendersi come BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Docente
|
CATTARULLA CAMILLA
(programma)
Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc. Sistema di citazione bibliografica (autore/data), come usare le note in modo efficace. La ricerca bibliografica con Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche. Presentazione di altri cataloghi e banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario. Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca. Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario-culturale e linguistico-traduttologico.
(testi)
Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013. Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, UTET, 2018. Da intendersi come BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: CANALE 4
Docente
|
MARCELLO ELENA ELISABETTA
(programma)
Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc. Sistema di citazione bibliografica (autore/data), come usare le note in modo efficace. La ricerca bibliografica con Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche. Presentazione di altri cataloghi e banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario. Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca. Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario-culturale e linguistico-traduttologico.
(testi)
Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013. Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, UTET, 2018. Da intendersi come BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Docente
|
CASARIEGO CASTINEIRA PAULA
(programma)
Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc. Sistema di citazione bibliografica (autore/data), come usare le note in modo efficace. La ricerca bibliografica con Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche. Presentazione di altri cataloghi e banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario. Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca. Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario-culturale e linguistico-traduttologico.
(testi)
Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013. Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, UTET, 2018. Da intendersi come BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: CANALE 5
Docente
|
LEONETTI FRANCESCA
(programma)
Introduzione generale. Indicazioni formali sulla struttura della tesina triennale: estensione, impaginazione, come fare le citazioni, ecc. Sistema di citazione bibliografica (autore/data), come usare le note in modo efficace. La ricerca bibliografica con Roma Tre Discovery. Esercitazioni pratiche. Presentazione di altri cataloghi e banche dati disponibili online utili per la ricerca in ambito letterario. Uso dei dizionari in linea, uso dei corpora ed altri database utili per la ricerca. Proposte e ipotesi di svolgimento di una tesina triennale di ambito letterario-culturale e linguistico-traduttologico.
(testi)
Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013. Claudio Giunta, Come NON scrivere, Torino, UTET, 2018. Da intendersi come BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Docente
|
ARROYO HERNANDEZ IGNACIO
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|