Docente
|
BERNARDINI GIOVANNI
(programma)
L’insegnamento di Costruzioni e Tecnologie Aeronautiche rientra nell'ambito delle attività caratterizzanti l' SSD ING-IND/04 Costruzioni e strutture aerospaziali.
Il programma dell’insegnamento è strutturato per fornire agli studenti conoscenze e competenze nell'ambito della progettazione strutturale di componenti aeronautici, tramite metodologie ampiamente utilizzate nelle fasi di progettazione concettuale e preliminare del velivolo.
Il programma dell’insegnamento è articolato in 36 lezioni frontali (pari a 9CFU) suddivise nelle seguenti quattro sezioni principali:
Principi di progettazione del velivolo e introduzione delle strutture semimonoscocca: tipologie di carichi agenti sul velivolo, accenni alle normative di riferimento per la progettazione del velivolo, struttura del cassone alare, struttura di fusoliera e carrelli. Richiami sui materiali di utilizzo aeronautico e sui criteri di resistenza di materiali fragili e duttili. Criteri di progettazione safe life, fail-safe e damage tolerance.
Analisi dello stato di sforzo e deformazione travi: richiami sulla teoria della flessione bidirezionale e trazione, torsione e taglio di travi a parete sottile monocella e a parete sottile aperta. Teoria della torsione e taglio in travi a parete sottile multicella.
Analisi delle strutture semimonoscocca: teoria delle travi a sezione sottile chiusa e aperta, irrigidite e rastremate. Idealizzazione strutturale. Analisi dello stato di sforzo e deformazione in ali e fusoliere. Analisi dello stato di sforzo in prossimità di aperture in ali e fusoliere. Giunzioni e collegamenti.
Elementi di teoria della stabilità elastica: analisi della stabilità dell'equilibrio elastico di travi soggette a carichi di compressione (carico di Eulero), stabilità elastica in strutture aeronautiche.
(testi)
- T.H.G. Megson, Aircraft Structures for Engineering Students, Arnold, London, 1999 (per tutti gli argomenti del programma) - Dispense del docente (per tutti gli argomenti del programma)
Il materiale didattico utilizzato è indicato di volta in volta dal docente durante le lezioni. Le dispense sono rese disponibili sulla piattaforma Moodle, per agevolarne la fruizione sia da parte degli studenti frequentanti che di quelli non frequentanti. Sulla piattaforma Moodle vengono rese disponibili anche le specifiche dell'esercitazione di gruppo che gli studenti devono svolgere durante l'anno, nonché una raccolta delle prove d'esame scritte di appelli precedenti, mirata a fornire agli studenti un valido e realistico banco di prova su cui esercitarsi in visone dell'esame finale.
|