Teacher
|
VECCHIO GIOVANNI MARIA
(syllabus)
The course program is divided into six thematic areas: 1. Personality, Temperament, Social and Emotional Development, Prosocial and Aggressive behavior. 2. Implicit theories of intelligence and personality: impotence / mastery, judgments, stereotypes. 3. Educational Psychology, Culture and diversity, Learning contexts producing well-being. 4. Differences and needs in learning, Social-Cognitive Theory, Learning and Motivation. 5. School adjustment from a developmental perspective, Promoting social inclusion in educational settings: Challenges and opportunities. 6. Educating for prosociality: theorethical and methodological aspects.
(reference books)
1. Schaffer, H.R. (2005). Psicologia dello sviluppo (Developmental Psychology). Milano, Raffaello Cortina. Chapter 4. Creare le relazioni (Create relationships) (pp. 91-135). Capitolo 5. Lo sviluppo emotivo (Emotional development) (pp. 137-177). 2. AA.VV. (2021). Psicologia dello sviluppo per l’inclusione (Developmental Psychology for Inclusion). Milano - Torino: Pearson Italia. 3. Dweck, C. (2000). Teorie del Sé. Trento: Centro Studi Erickson. Capitolo 10: Credere nei tratti sociali fissi: effetti sulla competenza sociale (pp.101-112). Capitolo 11: Giudicare ed etichettare gli altri: un altro effetto delle teorie implicite (pp. 113-123). Capitolo 13: Possedere e formarsi degli stereotipi (pp. 135-142). (pdf su Formorline). 4. Caprara, G.V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, P., Vecchio, G.M. (2014). Educare alla prosocialità (Educating to prosociality). Teoria e buone prassi. Milano - Torino: Pearson Italia. 5. Vecchio (2021). L’adattamento scolastico da una prospettiva evolutiva (School adjustment from a developmental perspective). (pdf su Formorline). 6. Juvonen, J., Lessard, L. M., Rastogi, R., Schacter, H. L., & Smith, D. S. (2019). Promoting social inclusion in educational settings: Challenges and opportunities. Educational Psychologist, 54(4), 250-270. (pdf su Formorline).
Per le studentesse e gli studenti iscritti alla LM in Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda (DIL2), il programma è il seguente:
1. Woolfolk, A. (2020). Psicologia dell'educazione. Teoria, metodi, strumenti 14/Ed. Milano - Torino: Pearson Italia. TUTTI I CAPITOLI + MyLab. 2. Caprara, G.V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, P., Vecchio, G.M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Milano - Torino: Pearson Italia. TUTTI I CAPITOLI + MyLab. 3. Vecchio (2021). L’adattamento sociale e scolastico da una prospettiva evolutiva. (pdf su Formorline).
Integrazione CFU
Per le studentesse e gli studenti che devono integrare 2-3 CFU – Modalità d’esame: 2 domande aperte. Programma: 1. Vecchio (2021). L’adattamento scolastico da una prospettiva evolutiva. (pdf su Formorline). 2. Juvonen, J., Lessard, L. M., Rastogi, R., Schacter, H. L., & Smith, D. S. (2019). Promoting social inclusion in educational settings: Challenges and opportunities. Educational Psychologist, 54(4), 250-270. (pdf su Formorline).
Per le studentesse e gli studenti che devono integrare 4-5 CFU - Modalità d’esame: 3 domande aperte. Programma: 1. Caprara, G.V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, P., Vecchio, G.M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Milano - Torino: Pearson Italia. 2. Vecchio (2021). L’adattamento scolastico da una prospettiva evolutiva. (pdf su Formorline). 3. Juvonen, J., Lessard, L. M., Rastogi, R., Schacter, H. L., & Smith, D. S. (2019). Promoting social inclusion in educational settings: Challenges and opportunities. Educational Psychologist, 54(4), 250-270. (pdf su Formorline).
|