LABORATORIO DI METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
(obiettivi)
Dallo sviluppo del corpo in movimento alla formazione del cittadino – Un modello olistico a quattro pilastri: efficienza fisica, coordinazione motoria, funzioni cognitive e creatività, abilità di vita. Metodologie e didattiche per sviluppare l’efficienza fisica per la salute, la coordinazione motoria, e funzioni cognitive esecutive e la creatività motoria e di pensiero e le abilità di vita intrapersonali e interpersonali.
Con il Laboratorio di Metodi e didattiche delle attività motorie lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - Teoria dell’età evolutiva e dello sviluppo In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - modelli e metodi didattici per lo sviluppo dello schema corporeo, schemi posturali, schemi motori di base, capacità e abilità motorie; - sviluppo di percorsi formativi psico-motori per alunni con disabilità, o alunni con disturbi specifici di apprendimento e bisogni educativi speciali - stili di insegnamento - metodo Joy of Moving In termini di autonomia di giudizio: - saper valutare criticamente le proprie azioni sui modelli didattici; - saper scegliere programmi, metodi, materiali per realizzare interventi formativi efficaci in base alle diverse situazioni che si presentano; - saper auto-valutare le proprie competenze didattico-educative. In termini di abilità comunicative: - possedere efficaci modalità comunicative nei diversi contesti didattici e professionali; - saper gestire in maniera competente i processi comunicativi con le famiglie e con i diversi interlocutori con i quali si è in rapporto di collaborazione. In termini di capacità di apprendimento: - acquisire competenze nell'utilizzare strategie di studio e di approfondimento ed integrazione, - acquisire la capacità di reperire fonti pertinenti inerenti i metodi e i percorsi didattici delle attività motorie e sportive. - saper svolgere la ricerca scientifica.
|
Codice
|
22902619 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-EDF/01
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Laboratorio
|
8
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: CANALE 4
Docente
|
COCO DANIELE
(programma)
Il Laboratorio di METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE (1 CFU), I e II semestre (canale 1-2-3-4-5-6, h. 8) sarà finalizzato alla costruzione di percorsi didattici di Educazione Motoria nella Scuola dell’Infanzia e Primaria.
(testi)
Coco D. (2023). Pedagogia della corporeità e sviluppo morale. Roma: Anicia. (Copertina Verde) Colella D., Ladogana M., Monacis D., (2023). Il gioco nelle attività motorie in età evolutiva. Bari: Progedit.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
Canale: CANALE 5
Docente
|
COCO DANIELE
(programma)
Il Laboratorio di METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE (1 CFU), I e II semestre (canale 1-2-3-4-5-6, h. 8) sarà finalizzato alla costruzione di percorsi didattici di Educazione Motoria nella Scuola dell’Infanzia e Primaria.
(testi)
Coco D. (2023). Pedagogia della corporeità e sviluppo morale. Roma: Anicia. (Copertina Verde) Colella D., Ladogana M., Monacis D., (2023). Il gioco nelle attività motorie in età evolutiva. Bari: Progedit.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
Canale: CANALE 6
Docente
|
COCO DANIELE
(programma)
Il Laboratorio di METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE (1 CFU), I e II semestre (canale 1-2-3-4-5-6, h. 8) sarà finalizzato alla costruzione di percorsi didattici di Educazione Motoria nella Scuola dell’Infanzia e Primaria.
(testi)
Coco D. (2023). Pedagogia della corporeità e sviluppo morale. Roma: Anicia. (Copertina Verde) Colella D., Ladogana M., Monacis D., (2023). Il gioco nelle attività motorie in età evolutiva. Bari: Progedit.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
|
|