METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
(obiettivi)
Il corso si propone di far comprendere gli obiettivi e le forme del movimento umano orientate agli anni della scuola primaria intesi come periodo di crescita non solo motoria ma anche socio-affettiva ed intellettivo-cognitiva. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere: – Le caratteristiche epistemologiche dell’Educazione Motoria: paradigmi, metodi e strumenti; contesti culturali e scientifici. – le teorie del movimento umano sapendole collocare nel contesto psico-pedagogico; – la dimensione psico-motoria, emotivo-affettiva e socio-relazionale ed i principali aspetti della didattica delle attività ludico-motorie adeguate all’età ed al genere; – le metodologie e le strategie per l’inclusione e l’integrazione, l’autocontrollo, la percezione di sé ed il valore pedagogico del corpo nelle attività ludico-motorie. – le peculiarità dell’apprendimento motorio durante l’età evolutiva per la realizzazione di attività motorie che possano essere orientate a quelle sportive.
Saprà applicare tali conoscenze nella progettazione e conduzione delle attività ludico-motorie orientate alla crescita cognitiva, sociale e motoria del bambino.
Inoltre conseguirà competenze nell' utilizzare strategie di studio, di approfondimento ed integrazione delle attività motorie, saprà reperire fonti e metodi specifici per percorsi didattici e per ricerche scientifiche qualitative e quantitative di settore. Saprà autovalutare le proprie competenze didattico-educative.
Conoscerà le competenze comunicative utili alla relazione educativa e alla capacità di valutare in modo appropriato il risultato dell’apprendimento negli allievi. Saprà gestire in maniera competente i processi comunicativi con le famiglie e con i diversi interlocutori con i quali si è in rapporto di collaborazione.
|
Canale Unico
Docente
|
COCO DANIELE
(programma)
– Le dimensioni ontologiche dell’Educazione Motoria: epistemologica; fenomenologica; metodologica; referenziale; formativa; assiologica. – Il movimento umano e le sue forme nell’ambito della cultura e dei valori contemporanei. – Funzioni e strutture del movimento umano. – La carenza di movimento umano: ipocinesi ed analfabetismo motorio. – Lo sviluppo motorio: ontogenesi ed evoluzione degli schemi motori di base in età evolutiva. – I prerequisiti funzionali e la loro strutturazione. – L’educazione psico-motoria nei suoi vari aspetti e le relazioni tra accrescimento corporeo, sviluppo neuro motorio e psichico. – L’acquisizione delle abilità motorie, la descrizione degli schemi posturali e lo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali negli anni della scuola primaria. – Schema corporeo, self efficacy e resilienza. – Attività motoria e sviluppo socio-intellettivo, affettivo e morale. – Principi generali di gradualità e progressività nell’impiego del movimento umano e le variabili metodologico – didattiche. – Le strategie didattiche, stili di insegnamento ed approcci interdisciplinari. – Dagli schemi motori di base alle prime forme di gestualità applicata ai giochi-sport ed allo sport. – Il compito dell’insegnante allenatore/arbitro/educatore nell’avviamento alle attività motorie e sportive in età evolutiva. – Processi e modelli di valutazione delle competenze motorie – Outdoor education - Outdoor learning - Outdoor Movement Education - Outdoor Adventure Education.
(testi)
Casolo F. (2011). Didattica delle attività motorie per l’età evolutiva. Milano: Vita e Pensiero. Coco, D. (2023). Pedagogia della corporeità e sviluppo morale. Roma: Anicia. Colella D. (2022). La valutazione delle abilità motorie nella scuola primaria. Lecce: Pensa Multimedia. Lipoma M. (2014). Educazione Motoria. Collana ontologie pedagogiche. Lecce: Pensa Multimedia.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|