Docente
|
CAREDDA MARTA
(programma)
La conoscenza della Carta costituzionale è il presupposto per la diffusione dei suoi valori, che devono orientare la vita della nostra società; valori che, dunque, si devono saper comunicare e promuovere. Il corso si propone di fornire elementi di conoscenza idonei per il successivo svolgimento dell’attività di divulgazione della cultura costituzionale. Con diversi registri linguistici e comunicativi, i suddetti valori si ritrovano – o meritano di essere promossi – in vari contesti sociali (la scuola, l’università, i centri di cura e gli istituti di pena, e così via) e lasciano tracce nell’espressione artistica, letteraria e cinematografica.
Parte I – Introduzione sul diritto costituzionale Norme e ordinamento giuridico; lo Stato e la Repubblica Il concetto di Costituzione; forme di Stato e di governo Storia costituzionale italiana (Statuto albertino, Assemblea costituente, Costituzione italiana) Le fonti del diritto (cenni); organi politici e di garanzia; l’integrazione europea (cenni) Parte II – I principi fondamentali, i diritti e le libertà costituzionali I principi fondamentali della Carta costituzionale Diritti di libertà e diritti sociali; i doveri di solidarietà Parte III – La promozione della cultura costituzionale L’educazione civica; la Terza Missione dell’Università La cultura giuridica nella letteratura e nel cinema (cenni) Gli strumenti che si rivelano utili allo scopo: progetti, iniziative, piattaforme digitali Comprendere le parole chiave della cultura costituzionale e comunicarne i significati: esercitazioni
(testi)
V. Onida, La Costituzione, nuova edizione a cura di M. Cartabia, Il Mulino, 2023 OPPURE L. Carlassare, Conversazioni sulla Costituzione, IV ed., Cedam, 2020 (con esclusione di alcuni capitoli)
M. Ruotolo-M. Caredda (a cura di), La Costituzione… aperta a tutti, Giuffré, 2023 (con esclusione di alcuni capitoli)
|