SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE POLITICO-SOCIALI, STORICHE E LINGUISTICHE II
(obiettivi)
1. Acquisizione di conoscenze: migliorare la comprensione e la competenza delle studentesse e degli studenti in un argomento specifico di ambito politologico-sociologico, storico o linguistico. 2. Pensiero critico: incoraggiare le studentesse e gli studenti a sviluppare capacità di pensiero critico analizzando e valutando idee, teorie o problemi complessi. L'obiettivo è aiutare gli studenti a sviluppare argomentazioni critiche, suffragate da dati, fatti e teorie scientifiche, al fine di formare una propria opinion sull’argomento. 3. Abilità comunicative: fornire alle studentesse e agli studenti opportunità per migliorare le loro abilità comunicative orali e scritte. Alle studentesse e agli studenti può essere richiesto di esprimere le proprie idee e opinioni, partecipare a discussioni o scrivere paper o report. L'obiettivo è migliorare la loro capacità di articolare i loro pensieri in modo chiaro ed efficace. 4. Abilità di ricerca: prevede ricerche indipendenti o progetti di gruppo che richiedono alle studentesse e agli studenti di raccogliere e analizzare informazioni da varie fonti. L'obiettivo è quello di sviluppare le capacità di ricerca delle studentesse e degli studenti, compresa l’information literacy, la valutazione critica delle fonti e il reference management. 5. Collaborazione e teamworking: prevede dei lavori di gruppo, come discussioni, presentazioni o progetti. L'obiettivo è promuovere le capacità di teamworking, tra cui la comunicazione efficace, la collaborazione e la capacità di lavorare bene con gli altri. 6. Comportamento etico e professionale: affrontare aspetti etici e standard professionali all'interno di una disciplina specifica. L'obiettivo è quello di instillare nelle studentesse e negli studenti un senso di responsabilità etica e di professionalità nel loro percorso di studio. 7. Problem-solving e applicazione delle conoscenze: fornire scenari reali o casi di studio che richiedano alle studentesse e agli studenti di applicare le loro conoscenze e capacità di problem-solving. L'obiettivo è aiutare gli le studentesse e gli studenti a collegare la teoria alla pratica e a sviluppare soluzioni pratiche a problemi complessi.
|