Mutua da
|
20710325 MEDIA in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 Stolfi Melissa
(programma)
Il corso di "Media" offre una panoramica delle principali trasformazioni sociali dovute all'evoluzione dei mass media (stampa, radio, televisione) e della rete (world wide web, social network), ponendo l'attenzione sul rapporto tra tecnologia, individuo e società. La prima parte è dedicata allo studio delle maggiori riflessioni nel campo della sociologia dei media sviluppate nel corso del Novecento a partire dagli elementi coinvolti nel processo comunicativo, quali mittente, messaggio, destinatario, effetti. La seconda parte è dedicata alle trasformazioni sociali, culturali e relazionali dovute allo sviluppo della rete e dei social network sites, che si affermano quali spazi destinati a nuove opportunità e, allo stesso tempo, quali portatori di nuove disuguaglianze. Partendo dalla discussione su alcuni casi studio, quali WikiLeaks e Cambridge Analytica, l’avvento di ChatGPT e l’uso delle AI, saranno discusse le contraddizioni e le anomalie, i vantaggi e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché la graduale trasformazione dei modelli sociali e culturali dell'information society e della platform society.
(testi)
materiale didattico da definire.
|