Il ruolo delle donne nell'editoria del XX secolo
(obiettivi)
Il laboratorio intende combinare la riflessione sulla categoria di genere nella didattica dell'italiano L1 e L2 (inteso nei suoi aspetti strutturali e culturali) con la riscoperta e la valorizzazione delle fonti relative alla storia delle donne e del femminismo, con particolare riferimento alle tecniche di digitalizzazione e metadatazione. Durante il laboratorio saranno offerti momenti di incontro con insegnanti e operatori di associazioni del terzo settore e con studiosi di altre discipline che abbiano condotto studi o sviluppato pratiche didattiche attente alla dimensione del genere e dell'intercultura.
|
Codice
|
20711398 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
6
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Laboratorio
|
36
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Canale Unico
Docente
|
DE ROBERTO ELISA
(programma)
Concepito nel quadro del progetto digitale dipartimentale “Noi Donne. Dalla carta al web” , il percorso si propone di approfondire alcuni aspetti, figure e momenti della partecipazione femminile all’editoria italiana del XX secolo (tanto nell’ambito del giornalismo e della letteratura, quanto nel settore scolastico e parascolastico), valorizzandone fonti e protagoniste attraverso la digitalizzazione e l’elaborazione di contenuti didattici da proporre nella scuola secondaria di I e II grado. Si prevedono tre distinti momenti formativi che consentiranno ai partecipanti 1) di confrontarsi con studiosi e studiose dell’argomento attraverso una giornata seminariale, che dovranno contribuire a organizzare; 2) di rielaborare quanto appreso impostando unità di apprendimento sulle tematiche affrontate, soprattutto in ottica di educazione linguistica e di educazione letteraria; 3) di acquisire le competenze necessarie alla digitalizzazione e alla creazione di metadati utili ai fini della fruizione dei numeri della rivista “Noi Donne”.
(testi)
--- powerpoint
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
Docente
|
FORTINI LAURA
(programma)
Concepito nel quadro del progetto digitale dipartimentale “Noi Donne. Dalla carta al web” , il percorso si propone di approfondire alcuni aspetti, figure e momenti della partecipazione femminile all’editoria italiana del XX secolo (tanto nell’ambito del giornalismo e della letteratura, quanto nel settore scolastico e parascolastico), valorizzandone fonti e protagoniste attraverso la digitalizzazione e l’elaborazione di contenuti didattici da proporre nella scuola secondaria di I e II grado. Si prevedono tre distinti momenti formativi che consentiranno ai partecipanti 1) di confrontarsi con studiosi e studiose dell’argomento attraverso una giornata seminariale, che dovranno contribuire a organizzare; 2) di rielaborare quanto appreso impostando unità di apprendimento sulle tematiche affrontate, soprattutto in ottica di educazione linguistica e di educazione letteraria; 3) di acquisire le competenze necessarie alla digitalizzazione e alla creazione di metadati utili ai fini della fruizione dei numeri della rivista “Noi Donne”.
(testi)
Powerpoint e "Noi donne"
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
|
|