Progettazione e valutazione nei servizi educativi, formativi e per la media education
(obiettivi)
Gli obiettivi che il corso si propone, nei due segmenti di attività di cui si compone, sono i seguenti:
- modulo I (6 CFU, prof. Cinzia Angelini): o acquisire gli elementi di base della progettazione di esperienze digitali di apprendimento; o comprendere il ciclo di vita di un progetto (pianificazione, monitoraggio, valutazione); o conoscere le possibili fonti di finanziamento; o comprendere i nessi tra tipologia di persone in formazione, bisogni e finalità formative e strategie progettuali; o progettare un percorso educativo o formativo, secondo fasi definite, ripercorribili riproducibili e monitorabili; o definire i destinatari di un percorso educativo o formativo e i loro bisogni, a partire da un'analisi dei bisogni precedentemente progettata e condotta empiricamente; o individuare obiettivi generali e specifici di un intervento formativo o educativo; o definire possibili descrittori di avvenuto raggiungimento degli obiettivi; o diffondere i risultati di un progetto formativo o educativo; o predisporre un piano finanziario finalizzato alla richiesta di fondi nazionali o internazionali per il finanziamento della formazione.
- modulo II (6 CFU, prof. Francesco Agrusti):
o esaminare la pianificazione dei curricula e progettare esperienze digitali di apprendimento; o esplorare i modelli di progettazione didattica per supportare l’apprendimento sincrono e asincrono; o comprendere il ruolo della valutazione nel determinare l'efficacia dell’apprendimento online; o misurare l’efficacia della progettazione, dello sviluppo e dell’erogazione di un percorso e-learning; o sintetizzare le caratteristiche chiave del comportamentismo, del cognitivismo e del costruttivismo per facilitare l’apprendimento online; o selezionare le migliori pratiche per incoraggiare l’apprendimento esperienziale in una comunità online
o comprendere i principali disegni di insegnamento e valutazione nell'e-learning e nella media education;
o conoscere i risultati delle principali indagini nazionali e internazionali sull’educazione mediale e in rete.
|
Codice
|
22910834 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
72
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ANGELINI CINZIA
(programma)
Il corso di "Progettazione e valutazione nei servizi educativi, formativi e per la media education" per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche si articola in due moduli da 36 ore, per un totale di 72 ore e 12 CFU. L’obiettivo del corso è quello di favorire negli allievi l’acquisizione delle competenze di base per ideare, realizzare e valutare la progettazione nei servizi educativi e formativi. Al termine del corso gli studenti sapranno orientarsi nella complessa pratica della progettazione attraverso l’utilizzo dei principali strumenti e l’applicazione di metodologie di lavoro adeguate. Il corso sarà distribuito su due semestri; entrambi i moduli saranno realizzati attraverso l’alternanza di lezioni frontali e laboratori, con lavori individuali e di gruppo.
(testi)
o Torre, E.M., Dalla progettazione alla valutazione: modelli e metodi per educatori e formatori, Roma, Carocci, 2022. o Paradiso, L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, Milano, Mondadori, 2020, solo i capitoli 1, 3, 4, 6, 7, 10, 12, 13, 14. o Horton, W., E-learning by design, John Wiley & Sons, Pfeiffer; 2° edizione (14 dicembre 2011), 2012. o Felini, D., & Trinchero, R., Progettare la media education. Dall’idea all’azione, nella scuola e nei servizi educativi, 2015.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
AGRUSTI FRANCESCO
(programma)
Il corso di Progettazione e valutazione nei servizi educativi, formativi e per la media education per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche si articola in due moduli da 36 ore, per un totale di 72 ore e 12 CFU. L’obiettivo del corso è quello di favorire negli allievi l’acquisizione delle competenze di base per ideare, realizzare e valutare la progettazione nei servizi educativi e formativi. Al termine del corso gli studenti sapranno orientarsi nella complessa pratica della progettazione attraverso l’utilizzo dei principali strumenti e l’applicazione di metodologie di lavoro adeguate. Il corso sarà distribuito su due semestri; entrambi i moduli saranno realizzati attraverso l’alternanza di lezioni frontali e laboratori, con lavori individuali e di gruppo.
Obiettivi specifici
Gli obiettivi che il corso si propone, nei due segmenti di attività di cui si compone, sono i seguenti:
- modulo I (6 CFU, prof. Cinzia Angelini): o acquisire gli elementi di base della progettazione; o comprendere il ciclo di vita di un progetto (pianificazione, monitoraggio, valutazione); o conoscere le possibili fonti di finanziamento; o comprendere i nessi tra tipologia di persone in formazione, bisogni e finalità formative e strategie progettuali; o progettare un percorso educativo o formativo, secondo fasi definite, ripercorribili riproducibili e monitorabili; o definire i destinatari di un percorso educativo o formativo e i loro bisogni, a partire da un'analisi dei bisogni precedentemente progettata e condotta empiricamente; o individuare obiettivi generali e specifici di un intervento formativo o educativo; o definire possibili descrittori di avvenuto raggiungimento di obiettivi; o diffondere/comunicare i risultati di un progetto formativo o educativo; o comunicare un piano finanziario per macrovoci di spesa, finalizzato alla richiesta di fondi nazionali o internazionali per il finanziamento della formazione.
- modulo II (6 CFU, prof. Francesco Agrusti): o acquisire gli elementi di base della progettazione di esperienze digitali di apprendimento; o esaminare la pianificazione dei curricula e progettare esperienze digitali di apprendimento; o esplorare i modelli di progettazione didattica per supportare l'apprendimento sincrono e asincrono; o comprendere il ruolo della valutazione nel determinare l'efficacia dell'apprendimento e della formazione in rete; o misurare l'efficacia della progettazione, dello sviluppo e dell’erogazione di un percorso e-learning; o sintetizzare le caratteristiche chiave del comportamentismo, del cognitivismo e del costruttivismo per facilitare l'apprendimento online; o selezionare le migliori pratiche per incoraggiare l'apprendimento esperienziale in una comunità online; o comprendere i principali disegni di insegnamento e valutazione nell'e-learning e nella media education; o conoscere i risultati delle principali indagini nazionali e internazionali sull’educazione mediale e in rete.
(testi)
o Torre, E.M., Dalla progettazione alla valutazione: modelli e metodi per educatori e formatori, Roma, Carocci, 2022. o Paradiso, L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, Milano, Mondadori, 2020. o Horton, W., E-learning by design, John Wiley & Sons, Pfeiffer; 2° edizione (14 dicembre 2011), 2012. o Felini, D., & Trinchero, R., Progettare la media education. Dall’idea all’azione, nella scuola e nei servizi educativi, 2015.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|