Docente
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LIDOZZI ALESSANDRO
(programma)
Sistemi di accumulo ed impieghi in campo aeronautico. Accumulatori elettrochimici ad alta temperatura. Supercondensatori. Tecnologie di accumulo basate sul litio: strutture, gestione e protezione, normativa. Accumulo di idrogeno.
Sistemi di conversione statica e tolleranza ai guasti.
Struttura e funzionamento delle macchine elettriche di tipo fault tolerant.
Struttura e funzionamento delle reti elettriche di bordo.
Architetture di propulsione e generazione della potenza elettrica a bordo di aeromobili, dalla struttura convenzionale, al powertrain ibrido ed al full-electric. Ibrido parallelo, ibrido serie. Parzialmente elettrico serie e parallelo.
Dimensionamento dei sistemi di accumulo, serie e parallelo. Esempi applicativi su velivoli senza pilota. Battery Management Systems.
Tendenze e sviluppi della propulsione elettrica aeronautica.
Ground Power Units (GPU).
Le esercitazioni verranno svolte tramite l’impiego di software quali Matlab/Simulnk e National Instruments LabVIEW. Sistemi Hardware-In-the-Loop (HIL) per la simulazione real-time di sistemi elettrici (Digital Twin): dalla generazione dei modelli alla codifica su piattaforme di calcolo.
(testi)
Dispense a cura del docente.
Electrified Aircraft Propulsion, Powering the Future of Air Transportation https://www.cambridge.org/core/books/electrified-aircraft-propulsion/884EFFF96836F6E3E8529EF6A0B78200
Transportation Electrification: Breakthroughs in Electrified Vehicles, Aircraft, Rolling Stock, and Watercraft https://ieeexplore.ieee.org/book/9989444 (Disponibile in biblioteca)
Fundamentals of Electric Aircraft https://ieeexplore.ieee.org/book/8854887
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