Docente
|
Marini Giorgio
(programma)
Il disegno padre delle arti / Il linguaggio dell’incisione tra riproduzione e divulgazione: Introduzione allo studio del disegno e dell’incisione con un percorso diacronico e con conoscenza delle specifiche tecniche grafiche
Già nel Proemio della prima edizione delle Vite, Giorgio Vasari aveva sottolineato l’importanza del disegno nella costruzione dell’opera d’arte. Ma nella più ampia Introduzione all’edizione del 1568, l’artista e storiografo aretino ne descrive in dettaglio forme, tipologie, tecniche e funzioni. Seguendo la traccia vasariana, il corso vuol offrire la consapevolezza delle arti del disegno come fondamento di tutte le arti, strumento tecnico che consente all’artista di organizzare e di conoscere la realtà esterna nelle sue varie apparenze, e di esprimere nelle forme visibili i propri concetti e idee interiori. Il corso si compone di due parti: Nella prima verrà esaminata l'evoluzione del disegno dal XV al XXI secolo, mettendo in risalto l'importanza progressivamente accordatagli, da mero strumento progettuale o mnemonico – in relazione alle dinamiche delle botteghe artistiche – a fondamento concettuale della pratica artistica. Saranno considerati fondamentali anche gli aspetti tecnici e i risvolti collezionistici. Nella seconda parte si prenderà in esame la specifica natura documentaria, moltiplicante e diffusiva dell'incisione, con particolare attenzione alle sue diverse modalità tecniche quali sono state elaborate nello stesso arco temporale, e la loro caratteristica declinazione in funzione delle finalità espressive e comunicative.
I materiali e le tecniche I supporti Gli strumenti Pentimenti, metodi di trasferimento, restauri e manomissioni Forme, funzioni e tipologie Disegno funzionale Disegno autonomo
La frequentazione delle lezioni e soprattutto dei laboratori/seminari presso l’Istituto Centrale per la Grafica è vivamente consigliata.
(testi)
- Annamaria Petrioli Tofani, I materiali e le tecniche, in Il disegno. Forme, tecniche, significati, a cura di A. Petrioli Tofani, S. Prosperi Valenti Rodinò, G.C. Sciolla, Istituto Bancario San Paolo di Torino, Torino 1991, pp. 185-251; - Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, Forme, funzioni, tipologie, in Il disegno. Forme, tecniche, significati, a cura di A. Petrioli Tofani, S. Prosperi Valenti Rodinò, G.C. Sciolla, Istituto Bancario San Paolo di Torino, Torino 1991, pp. 91-183. - Ginevra Mariani (a cura di), Le tecniche d’incisione a rilievo. La xilografia, De Luca, Roma 2001 - Ginevra Mariani (a cura di), Le tecniche calcografiche d’incisione diretta. Bulino, puntasecca, maniera nera, De Luca, Roma 2003 - Ginevra Mariani (a cura di), Le tecniche calcografiche d’incisione indiretta. Acquaforte, acquatinta, lavis, ceramolle, De Luca, Roma 2005; + Altri testi da definire a breve
È richiesta la familiarità con i seguenti strumenti che saranno presentati a lezione: - F. Lugt, Les Marques de Collections de Dessins et d’Estampes, Amsterdam 1921. Suppelmento: La Haye 1956 ON LINE: www.marquesdecollections.fr
Strumenti a supporto della didattica
Proiezioni di immagini in PPT, che saranno messe a disposizione dello studente alla fine del corso. Altri materiali, resi disponibili con modalità che verranno comunicate via via, afferenti a specifici approfondimenti tematici.
- C. M. Briquet, Les Filigranes: Dictionnaire Historique de Marques du papier, Geneve 1907, II ed. Lipsia 1932. ON LINE http://www.ksbm.oeaw.ac.at/_scripts/php/BR.php
La bibliografia è identica per gli studenti frequentanti o non frequentanti.
|