INITIATION INTO ART-HISTORICAL RESEARCH
(objectives)
The course aims to provide first degree students with the various essential tools for art-historical study and research. The classes will be held by different lecturers and will aim at enabling students to acquire skills related to the means and criteria to carry out bibliographic research, to start an archive investigation, to know the specificity of the works in their material and stylistic consistency, and in their relations with their original locations or in different contexts, from museums to exhibitions. Through concrete examples and field visits the course will illustrate how art history works, and the interaction between different means and methods.
|
Code
|
20711421 |
Language
|
ITA |
Type of certificate
|
Competence
|
Credits
|
6
|
Contact Hours
|
36
|
Type of Activity
|
Other activities
|
Teacher
|
TOSINI PATRIZIA
(syllabus)
Lectures (dates to be verified on the academic year calendar):
#1 | Antonella BALLARDINI La Biblioteca Apostolica Vaticana e il progetto di digitalizzazione dei suoi manoscritti
# 2 | Carmen BELMONTE Le fototeche degli Istituti di ricerca di Storia dell'Arte
#3 | Giovanna CAPITELLI La storia dell’arte in rete. Le risorse bibliografiche e i database
# 4 | Giovanna CAPITELLI La storia dell’arte in rete. Le risorse iconografiche
# 5 | Silvia CECCHINI Restauri. Perché, quando, come studiare la vita delle opere
# 6 | Stefano CHIODI L’uso della rete: dalla documentazione visiva alle collezioni di musei. Gli archivi di gallerie, riviste, artisti, fondazioni e istituzioni
# 7 | Mauro Vincenzo FONTANA L’arte della visita. Le opere e i contesti – parte I
# 8 | Mauro Vincenzo FONTANA L’arte della visita. Le opere e i contesti – parte II
# 9 | Silvia GINZBURG L’analisi dello stile, uno strumento essenziale della storia dell’arte
# 10 | Silvia GINZBURG Cos'è e perché è importante una scheda di catalogo
# 11 | Laura IAMURRI La democrazia della ricerca. Bibliografia e note. Parte I
# 12 | Laura IAMURRI La democrazia della ricerca. Bibliografia e note. Parte II
# 13 | Maria Cristina TERZAGHI Unire l'utile al dilettevole. A cosa servono le mostre? Le fasi di costruzione e realizzazione del progetto di una esposizionetemporanea – parte I
# 14 | Maria Cristina TERZAGHI Unire l'utile al dilettevole. A cosa servono le mostre? Le fasi di costruzione e realizzazione del progetto di una esposizione temporanea – parte II
# 15 | Patrizia TOSINI Che cosa è un archivio? Istruzioni per la ricerca documentaria negli archivi romani
# 16| Patrizia TOSINI Gli strumenti di ricerca. Sopralluogo all’Archivio di Stato di Roma
(reference books)
Materials uploaded by teachers on the dedicated Teams platform.
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Delivery mode
|
Traditional
|
Attendance
|
Mandatory
|
Evaluation methods
|
A project evaluation
|
Teacher
|
FONTANA MAURO VINCENZO
(syllabus)
Lectures (dates to be verified on the academic year calendar):
#1 | Antonella BALLARDINI La Biblioteca Apostolica Vaticana e il progetto di digitalizzazione dei suoi manoscritti
# 2 | Carmen BELMONTE Le fototeche degli Istituti di ricerca di Storia dell'Arte
#3 | Giovanna CAPITELLI La storia dell’arte in rete. Le risorse bibliografiche e i database
# 4 | Giovanna CAPITELLI La storia dell’arte in rete. Le risorse iconografiche
# 5 | Silvia CECCHINI Restauri. Perché, quando, come studiare la vita delle opere
# 6 | Stefano CHIODI L’uso della rete: dalla documentazione visiva alle collezioni di musei. Gli archivi di gallerie, riviste, artisti, fondazioni e istituzioni
# 7 | Mauro Vincenzo FONTANA L’arte della visita. Le opere e i contesti – parte I
# 8 | Mauro Vincenzo FONTANA L’arte della visita. Le opere e i contesti – parte II
# 9 | Silvia GINZBURG L’analisi dello stile, uno strumento essenziale della storia dell’arte
# 10 | Silvia GINZBURG Cos'è e perché è importante una scheda di catalogo
# 11 | Laura IAMURRI La democrazia della ricerca. Bibliografia e note. Parte I
# 12 | Laura IAMURRI La democrazia della ricerca. Bibliografia e note. Parte II
# 13 | Maria Cristina TERZAGHI Unire l'utile al dilettevole. A cosa servono le mostre? Le fasi di costruzione e realizzazione del progetto di una esposizionetemporanea – parte I
# 14 | Maria Cristina TERZAGHI Unire l'utile al dilettevole. A cosa servono le mostre? Le fasi di costruzione e realizzazione del progetto di una esposizione temporanea – parte II
# 15 | Patrizia TOSINI Che cosa è un archivio? Istruzioni per la ricerca documentaria negli archivi romani
# 16| Patrizia TOSINI Gli strumenti di ricerca. Sopralluogo all’Archivio di Stato di Roma
(reference books)
Materials uploaded by teachers on the dedicated Teams platform.
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Delivery mode
|
Traditional
|
Attendance
|
not mandatory
|
Evaluation methods
|
A project evaluation
|
Teacher
|
CAPITELLI GIOVANNA
(syllabus)
Lectures (dates to be verified on the academic year calendar):
#1 | Antonella BALLARDINI La Biblioteca Apostolica Vaticana e il progetto di digitalizzazione dei suoi manoscritti
# 2 | Carmen BELMONTE Le fototeche degli Istituti di ricerca di Storia dell'Arte
#3 | Giovanna CAPITELLI La storia dell’arte in rete. Le risorse bibliografiche e i database
# 4 | Giovanna CAPITELLI La storia dell’arte in rete. Le risorse iconografiche
# 5 | Silvia CECCHINI Restauri. Perché, quando, come studiare la vita delle opere
# 6 | Stefano CHIODI L’uso della rete: dalla documentazione visiva alle collezioni di musei. Gli archivi di gallerie, riviste, artisti, fondazioni e istituzioni
# 7 | Mauro Vincenzo FONTANA L’arte della visita. Le opere e i contesti – parte I
# 8 | Mauro Vincenzo FONTANA L’arte della visita. Le opere e i contesti – parte II
# 9 | Silvia GINZBURG L’analisi dello stile, uno strumento essenziale della storia dell’arte
# 10 | Silvia GINZBURG Cos'è e perché è importante una scheda di catalogo
# 11 | Laura IAMURRI La democrazia della ricerca. Bibliografia e note. Parte I
# 12 | Laura IAMURRI La democrazia della ricerca. Bibliografia e note. Parte II
# 13 | Maria Cristina TERZAGHI Unire l'utile al dilettevole. A cosa servono le mostre? Le fasi di costruzione e realizzazione del progetto di una esposizionetemporanea – parte I
# 14 | Maria Cristina TERZAGHI Unire l'utile al dilettevole. A cosa servono le mostre? Le fasi di costruzione e realizzazione del progetto di una esposizione temporanea – parte II
# 15 | Patrizia TOSINI Che cosa è un archivio? Istruzioni per la ricerca documentaria negli archivi romani
# 16| Patrizia TOSINI Gli strumenti di ricerca. Sopralluogo all’Archivio di Stato di Roma
(reference books)
Materials uploaded by teachers on the dedicated Teams platform.
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Delivery mode
|
Traditional
|
Attendance
|
not mandatory
|
Evaluation methods
|
A project evaluation
|
Teacher
|
CECCHINI SILVIA
(syllabus)
Lectures (dates to be verified on the academic year calendar):
#1 | Antonella BALLARDINI La Biblioteca Apostolica Vaticana e il progetto di digitalizzazione dei suoi manoscritti
# 2 | Carmen BELMONTE Le fototeche degli Istituti di ricerca di Storia dell'Arte
#3 | Giovanna CAPITELLI La storia dell’arte in rete. Le risorse bibliografiche e i database
# 4 | Giovanna CAPITELLI La storia dell’arte in rete. Le risorse iconografiche
# 5 | Silvia CECCHINI Restauri. Perché, quando, come studiare la vita delle opere
# 6 | Stefano CHIODI L’uso della rete: dalla documentazione visiva alle collezioni di musei. Gli archivi di gallerie, riviste, artisti, fondazioni e istituzioni
# 7 | Mauro Vincenzo FONTANA L’arte della visita. Le opere e i contesti – parte I
# 8 | Mauro Vincenzo FONTANA L’arte della visita. Le opere e i contesti – parte II
# 9 | Silvia GINZBURG L’analisi dello stile, uno strumento essenziale della storia dell’arte
(reference books)
Materials uploaded by teachers on the dedicated Teams platform.
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Delivery mode
|
Traditional
|
Attendance
|
not mandatory
|
Evaluation methods
|
A project evaluation
|
Teacher
|
IAMURRI LAURA
(syllabus)
Lectures (dates to be verified on the academic year calendar):
#1 | Antonella BALLARDINI La Biblioteca Apostolica Vaticana e il progetto di digitalizzazione dei suoi manoscritti
# 2 | Carmen BELMONTE Le fototeche degli Istituti di ricerca di Storia dell'Arte
#3 | Giovanna CAPITELLI La storia dell’arte in rete. Le risorse bibliografiche e i database
# 4 | Giovanna CAPITELLI La storia dell’arte in rete. Le risorse iconografiche
# 5 | Silvia CECCHINI Restauri. Perché, quando, come studiare la vita delle opere
# 6 | Stefano CHIODI L’uso della rete: dalla documentazione visiva alle collezioni di musei. Gli archivi di gallerie, riviste, artisti, fondazioni e istituzioni
# 7 | Mauro Vincenzo FONTANA L’arte della visita. Le opere e i contesti – parte I
# 8 | Mauro Vincenzo FONTANA L’arte della visita. Le opere e i contesti – parte II
# 9 | Silvia GINZBURG L’analisi dello stile, uno strumento essenziale della storia dell’arte
# 10 | Silvia GINZBURG Cos'è e perché è importante una scheda di catalogo
# 11 | Laura IAMURRI La democrazia della ricerca. Bibliografia e note. Parte I
# 12 | Laura IAMURRI La democrazia della ricerca. Bibliografia e note. Parte II
# 13 | Maria Cristina TERZAGHI Unire l'utile al dilettevole. A cosa servono le mostre? Le fasi di costruzione e realizzazione del progetto di una esposizionetemporanea – parte I
# 14 | Maria Cristina TERZAGHI Unire l'utile al dilettevole. A cosa servono le mostre? Le fasi di costruzione e realizzazione del progetto di una esposizione temporanea – parte II
# 15 | Patrizia TOSINI Che cosa è un archivio? Istruzioni per la ricerca documentaria negli archivi romani
# 16| Patrizia TOSINI Gli strumenti di ricerca. Sopralluogo all’Archivio di Stato di Roma
(reference books)
Materials uploaded by teachers on the dedicated Teams platform.
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Delivery mode
|
Traditional
|
Attendance
|
not mandatory
|
Evaluation methods
|
A project evaluation
|
Teacher
|
GINZBURG SILVIA
(syllabus)
Lectures (dates to be verified on the academic year calendar):
#1 | Antonella BALLARDINI La Biblioteca Apostolica Vaticana e il progetto di digitalizzazione dei suoi manoscritti
# 2 | Carmen BELMONTE Le fototeche degli Istituti di ricerca di Storia dell'Arte
#3 | Giovanna CAPITELLI La storia dell’arte in rete. Le risorse bibliografiche e i database
# 4 | Giovanna CAPITELLI La storia dell’arte in rete. Le risorse iconografiche
# 5 | Silvia CECCHINI Restauri. Perché, quando, come studiare la vita delle opere
# 6 | Stefano CHIODI L’uso della rete: dalla documentazione visiva alle collezioni di musei. Gli archivi di gallerie, riviste, artisti, fondazioni e istituzioni
# 7 | Mauro Vincenzo FONTANA L’arte della visita. Le opere e i contesti – parte I
# 8 | Mauro Vincenzo FONTANA L’arte della visita. Le opere e i contesti – parte II
# 9 | Silvia GINZBURG L’analisi dello stile, uno strumento essenziale della storia dell’arte
# 10 | Silvia GINZBURG Cos'è e perché è importante una scheda di catalogo
# 11 | Laura IAMURRI La democrazia della ricerca. Bibliografia e note. Parte I
# 12 | Laura IAMURRI La democrazia della ricerca. Bibliografia e note. Parte II
# 13 | Maria Cristina TERZAGHI Unire l'utile al dilettevole. A cosa servono le mostre? Le fasi di costruzione e realizzazione del progetto di una esposizionetemporanea – parte I
# 14 | Maria Cristina TERZAGHI Unire l'utile al dilettevole. A cosa servono le mostre? Le fasi di costruzione e realizzazione del progetto di una esposizione temporanea – parte II
# 15 | Patrizia TOSINI Che cosa è un archivio? Istruzioni per la ricerca documentaria negli archivi romani
# 16| Patrizia TOSINI Gli strumenti di ricerca. Sopralluogo all’Archivio di Stato di Roma
(reference books)
Materials uploaded by teachers on the dedicated Teams platform.
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Delivery mode
|
Traditional
|
Attendance
|
not mandatory
|
Evaluation methods
|
A project evaluation
|
Teacher
|
TERZAGHI MARIA CRISTINA
(syllabus)
Lectures (dates to be verified on the academic year calendar):
#1 | Antonella BALLARDINI La Biblioteca Apostolica Vaticana e il progetto di digitalizzazione dei suoi manoscritti
# 2 | Carmen BELMONTE Le fototeche degli Istituti di ricerca di Storia dell'Arte
#3 | Giovanna CAPITELLI La storia dell’arte in rete. Le risorse bibliografiche e i database
# 4 | Giovanna CAPITELLI La storia dell’arte in rete. Le risorse iconografiche
# 5 | Silvia CECCHINI Restauri. Perché, quando, come studiare la vita delle opere
# 6 | Stefano CHIODI L’uso della rete: dalla documentazione visiva alle collezioni di musei. Gli archivi di gallerie, riviste, artisti, fondazioni e istituzioni
# 7 | Mauro Vincenzo FONTANA L’arte della visita. Le opere e i contesti – parte I
# 8 | Mauro Vincenzo FONTANA L’arte della visita. Le opere e i contesti – parte II
# 9 | Silvia GINZBURG L’analisi dello stile, uno strumento essenziale della storia dell’arte
# 10 | Silvia GINZBURG Cos'è e perché è importante una scheda di catalogo
# 11 | Laura IAMURRI La democrazia della ricerca. Bibliografia e note. Parte I
# 12 | Laura IAMURRI La democrazia della ricerca. Bibliografia e note. Parte II
# 13 | Maria Cristina TERZAGHI Unire l'utile al dilettevole. A cosa servono le mostre? Le fasi di costruzione e realizzazione del progetto di una esposizionetemporanea – parte I
# 14 | Maria Cristina TERZAGHI Unire l'utile al dilettevole. A cosa servono le mostre? Le fasi di costruzione e realizzazione del progetto di una esposizione temporanea – parte II
# 15 | Patrizia TOSINI Che cosa è un archivio? Istruzioni per la ricerca documentaria negli archivi romani
# 16| Patrizia TOSINI Gli strumenti di ricerca. Sopralluogo all’Archivio di Stato di Roma
(reference books)
Materials uploaded by teachers on the dedicated Teams platform.
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Delivery mode
|
Traditional
|
Attendance
|
not mandatory
|
Evaluation methods
|
A project evaluation
|
Teacher
|
BALLARDINI ANTONELLA
(syllabus)
Lectures (dates to be verified on the academic year calendar):
#1 | Antonella BALLARDINI La Biblioteca Apostolica Vaticana e il progetto di digitalizzazione dei suoi manoscritti
# 2 | Carmen BELMONTE Le fototeche degli Istituti di ricerca di Storia dell'Arte
#3 | Giovanna CAPITELLI La storia dell’arte in rete. Le risorse bibliografiche e i database
# 4 | Giovanna CAPITELLI La storia dell’arte in rete. Le risorse iconografiche
# 5 | Silvia CECCHINI Restauri. Perché, quando, come studiare la vita delle opere
# 6 | Stefano CHIODI L’uso della rete: dalla documentazione visiva alle collezioni di musei. Gli archivi di gallerie, riviste, artisti, fondazioni e istituzioni
# 7 | Mauro Vincenzo FONTANA L’arte della visita. Le opere e i contesti – parte I
# 8 | Mauro Vincenzo FONTANA L’arte della visita. Le opere e i contesti – parte II
# 9 | Silvia GINZBURG L’analisi dello stile, uno strumento essenziale della storia dell’arte
# 10 | Silvia GINZBURG Cos'è e perché è importante una scheda di catalogo
# 11 | Laura IAMURRI La democrazia della ricerca. Bibliografia e note. Parte I
# 12 | Laura IAMURRI La democrazia della ricerca. Bibliografia e note. Parte II
# 13 | Maria Cristina TERZAGHI Unire l'utile al dilettevole. A cosa servono le mostre? Le fasi di costruzione e realizzazione del progetto di una esposizionetemporanea – parte I
# 14 | Maria Cristina TERZAGHI Unire l'utile al dilettevole. A cosa servono le mostre? Le fasi di costruzione e realizzazione del progetto di una esposizione temporanea – parte II
# 15 | Patrizia TOSINI Che cosa è un archivio? Istruzioni per la ricerca documentaria negli archivi romani
# 16| Patrizia TOSINI Gli strumenti di ricerca. Sopralluogo all’Archivio di Stato di Roma
(reference books)
Materials uploaded by teachers on the dedicated Teams platform.
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Delivery mode
|
Traditional
|
Attendance
|
not mandatory
|
Evaluation methods
|
A project evaluation
|
Teacher
|
BELMONTE CARMEN
(syllabus)
Lectures (dates to be verified on the academic year calendar):
#1 | Antonella BALLARDINI La Biblioteca Apostolica Vaticana e il progetto di digitalizzazione dei suoi manoscritti
# 2 | Carmen BELMONTE Le fototeche degli Istituti di ricerca di Storia dell'Arte
#3 | Giovanna CAPITELLI La storia dell’arte in rete. Le risorse bibliografiche e i database
# 4 | Giovanna CAPITELLI La storia dell’arte in rete. Le risorse iconografiche
# 5 | Silvia CECCHINI Restauri. Perché, quando, come studiare la vita delle opere
# 6 | Stefano CHIODI L’uso della rete: dalla documentazione visiva alle collezioni di musei. Gli archivi di gallerie, riviste, artisti, fondazioni e istituzioni
# 7 | Mauro Vincenzo FONTANA L’arte della visita. Le opere e i contesti – parte I
# 8 | Mauro Vincenzo FONTANA L’arte della visita. Le opere e i contesti – parte II
# 9 | Silvia GINZBURG L’analisi dello stile, uno strumento essenziale della storia dell’arte
# 10 | Silvia GINZBURG Cos'è e perché è importante una scheda di catalogo
# 11 | Laura IAMURRI La democrazia della ricerca. Bibliografia e note. Parte I
# 12 | Laura IAMURRI La democrazia della ricerca. Bibliografia e note. Parte II
# 13 | Maria Cristina TERZAGHI Unire l'utile al dilettevole. A cosa servono le mostre? Le fasi di costruzione e realizzazione del progetto di una esposizionetemporanea – parte I
# 14 | Maria Cristina TERZAGHI Unire l'utile al dilettevole. A cosa servono le mostre? Le fasi di costruzione e realizzazione del progetto di una esposizione temporanea – parte II
# 15 | Patrizia TOSINI Che cosa è un archivio? Istruzioni per la ricerca documentaria negli archivi romani
# 16| Patrizia TOSINI Gli strumenti di ricerca. Sopralluogo all’Archivio di Stato di Roma
(reference books)
Materials uploaded by teachers on the dedicated Teams platform.
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Delivery mode
|
Traditional
|
Attendance
|
not mandatory
|
Evaluation methods
|
A project evaluation
|
Teacher
|
CHIODI STEFANO
(syllabus)
Lectures (dates to be verified on the academic year calendar):
#1 | Antonella BALLARDINI La Biblioteca Apostolica Vaticana e il progetto di digitalizzazione dei suoi manoscritti
# 2 | Carmen BELMONTE Le fototeche degli Istituti di ricerca di Storia dell'Arte
#3 | Giovanna CAPITELLI La storia dell’arte in rete. Le risorse bibliografiche e i database
# 4 | Giovanna CAPITELLI La storia dell’arte in rete. Le risorse iconografiche
# 5 | Silvia CECCHINI Restauri. Perché, quando, come studiare la vita delle opere
# 6 | Stefano CHIODI L’uso della rete: dalla documentazione visiva alle collezioni di musei. Gli archivi di gallerie, riviste, artisti, fondazioni e istituzioni
# 7 | Mauro Vincenzo FONTANA L’arte della visita. Le opere e i contesti – parte I
# 8 | Mauro Vincenzo FONTANA L’arte della visita. Le opere e i contesti – parte II
# 9 | Silvia GINZBURG L’analisi dello stile, uno strumento essenziale della storia dell’arte
# 10 | Silvia GINZBURG Cos'è e perché è importante una scheda di catalogo
# 11 | Laura IAMURRI La democrazia della ricerca. Bibliografia e note. Parte I
# 12 | Laura IAMURRI La democrazia della ricerca. Bibliografia e note. Parte II
# 13 | Maria Cristina TERZAGHI Unire l'utile al dilettevole. A cosa servono le mostre? Le fasi di costruzione e realizzazione del progetto di una esposizionetemporanea – parte I
# 14 | Maria Cristina TERZAGHI Unire l'utile al dilettevole. A cosa servono le mostre? Le fasi di costruzione e realizzazione del progetto di una esposizione temporanea – parte II
# 15 | Patrizia TOSINI Che cosa è un archivio? Istruzioni per la ricerca documentaria negli archivi romani
# 16| Patrizia TOSINI Gli strumenti di ricerca. Sopralluogo all’Archivio di Stato di Roma
(reference books)
Materials uploaded by teachers on the dedicated Teams platform.
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Delivery mode
|
Traditional
|
Attendance
|
not mandatory
|
Evaluation methods
|
A project evaluation
|
|
|