Docente
|
GUGLIELMUCCI FANNY
(programma)
Il corso si articola in una modalità seminariale-esperienziale che vede la diretta partecipazione attiva degli studenti (i.e. partecipative learning/learning by doing). In particolare il corso si struttura in due diverse parti e intorno a due macro-temi: 1) Intersoggettività e funzionamento psichico (come è si struttura la mente, come funziona, quali sono le interconnessioni individuo-società secondo la prospettiva psicoanalitica) 2) Centralità degli aspetti emotivo-affettivi Verranno letti e affrontati in classe con gli studenti alcuni lavori contemporanei, stimolo per una riflessione critica congiunta. Verranno esplorate le tematiche trattate in ognuno di essi, arricchendole con ulteriori conoscenze teoriche e case-studies empirici. Gli studenti saranno coinvolti e stimolati all’interno di un clima volto a far nascere e soddisfare le domande e curiosità conoscitive. Il corso, che beneficia di contributi internazionali mutati da un dialogo interdisciplinare con la filosofia fenomenologica nella sua seconda parte, vede la partecipazione di 3 docenti stranieri. Susi Ferrarello (California State University) si concentrerà sul tema dell’amore in relazione ad alcuni dilemmi che possono sorgere nella vita quotidiana. In questa lezione verranno presentati casi di counseling filosofico e provati esercizi pratici in classe. Valeria Bizzarri (Husserl Archives Leuven, Katholieke University) tratterà il tema della socialità attraverso i concetti di intercorporeità delle emozioni e intenzionalità condivisa Francesca Brencio (University of Siville) affronterà il tema dell’affettività concretrandosi sulla pre-reflessività e sul ruolo della dimensione pratica dell’esistere, della corporeità e della dimensione cinetica nella modulazione emotiva
(testi)
La bibliografia di riferimento verrà pubblicata sul canale Teams del corso, dove verranno anche inserirti articoli e materiale di approfondimento.
|