Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo organizzativo
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di fornire una panoramica dei presupposti metodologici della ricerca psicologica sui temi dello sviluppo organizzativo, fornendo agli studenti gli strumenti di base per progettare e condurre una indagine empirica qualitativa, quantitativa e mixed-methods, in vista del possibile impiego in organizzazioni profit e non profit. I principali ambiti in cui si potranno usare tali strumenti sono il monitoraggio e la valutazione degli interventi formativi, la ricerca applicata ai processi di lavoro e organizzativi in riferimento alle dinamiche tra individuo e contesto di lavoro con obiettivi di cambiamento e sviluppo organizzativo, e la selezione del personale.
The course aims to provide an overview of the methodological assumptions of psychological research on organizational development issues, providing students with the basic tools to plan and conduct a qualitative, quantitative and mixed-methods empirical investigation, in view of the possible use in for-profit and non-profit organizations. The main fileds in which such tools can be used are the monitoring and evaluation of training interventions, research applied to work and organizational processes with reference to the dynamics between the individual and the work context, with objectives of change and organizational development, and personnel selection.
Alla fine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della ricerca in psicologia delle organizzazioni
- Descrivere gli obiettivi conoscitivi che è possibile perseguire attraverso l’utilizzo di diversi strumenti quali- e quantitativi
- Articolare una domanda di ricerca, sapendo circoscrivere adeguatamente il fenomeno di studio
- Conoscere e comprendere le differenze tra i vari disegni di ricerca quantitativi e qualitativi, nonché i rispettivi vantaggi e limitazioni
- Conoscere le principali tecniche e strumenti di costruzione della base empirica
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Impostare domande di ricerca sui processi organizzativi per produrre cambiamento organizzativo
- Costruire metodi e strumenti di raccolta dati appropriati per rispondere alle diverse domande di ricerca sui fenomeni organizzativi
- Descrivere i criteri da usare per condurre analisi dei dati elementari
In termini di autonomia di giudizio:
- Delineare le principali operazioni di ricerca da effettuare in autonomia
In termini di abilità comunicative:
- Saper analizzare criticamente il linguaggio utilizzato nel contesto della ricerca psicologica sullo sviluppo organizzativo
- Leggere consapevolmente i risultati di ricerche empiriche psicologiche
In termini di capacità di apprendimento:
- Approfondire le proprie conoscenze utilizzando testi di carattere manualistico e scientifico di settore
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Codice
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22910828 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo organizzativo
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di fornire una panoramica dei presupposti metodologici della ricerca psicologica sui temi dello sviluppo organizzativo, fornendo agli studenti gli strumenti di base per progettare e condurre una indagine empirica qualitativa, quantitativa e mixed-methods, in vista del possibile impiego in organizzazioni profit e non profit. I principali ambiti in cui si potranno usare tali strumenti sono il monitoraggio e la valutazione degli interventi formativi, la ricerca applicata ai processi di lavoro e organizzativi in riferimento alle dinamiche tra individuo e contesto di lavoro con obiettivi di cambiamento e sviluppo organizzativo, e la selezione del personale.
The course aims to provide an overview of the methodological assumptions of psychological research on organizational development issues, providing students with the basic tools to plan and conduct a qualitative, quantitative and mixed-methods empirical investigation, in view of the possible use in for-profit and non-profit organizations. The main fileds in which such tools can be used are the monitoring and evaluation of training interventions, research applied to work and organizational processes with reference to the dynamics between the individual and the work context, with objectives of change and organizational development, and personnel selection.
Alla fine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della ricerca in psicologia delle organizzazioni
- Descrivere gli obiettivi conoscitivi che è possibile perseguire attraverso l’utilizzo di diversi strumenti quali- e quantitativi
- Articolare una domanda di ricerca, sapendo circoscrivere adeguatamente il fenomeno di studio
- Conoscere e comprendere le differenze tra i vari disegni di ricerca quantitativi e qualitativi, nonché i rispettivi vantaggi e limitazioni
- Conoscere le principali tecniche e strumenti di costruzione della base empirica
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Impostare domande di ricerca sui processi organizzativi per produrre cambiamento organizzativo
- Costruire metodi e strumenti di raccolta dati appropriati per rispondere alle diverse domande di ricerca sui fenomeni organizzativi
- Descrivere i criteri da usare per condurre analisi dei dati elementari
In termini di autonomia di giudizio:
- Delineare le principali operazioni di ricerca da effettuare in autonomia
In termini di abilità comunicative:
- Saper analizzare criticamente il linguaggio utilizzato nel contesto della ricerca psicologica sullo sviluppo organizzativo
- Leggere consapevolmente i risultati di ricerche empiriche psicologiche
In termini di capacità di apprendimento:
- Approfondire le proprie conoscenze utilizzando testi di carattere manualistico e scientifico di settore
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Codice
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22910828-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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M-PSI/06
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Ore Aula
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18
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Attività formativa
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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Canale Unico
Docente
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CAFFARO FEDERICA
(programma)
L'insegnamento fornisce un'introduzione alla metodologia e alle tecniche della ricerca psicologica applicata ai contesti organizzativi, ai fini della promozione di sviluppo organizzativo e benessere delle risorse umane. Gli argomenti principali riguardano il disegno della ricerca e la costruzione degli strumenti di rilevazione, con particolare attenzione alle differenze tra approccio quantitativo e qualitative e alle peculiarità dei metodi misti. Nel dettaglio saranno affrontati i seguenti argomenti, con esplicito riferimento alla loro declinazione in ambito organizzativo: Il metodo e le tecniche di ricerca psicosociale: approcci quantitativi, qualitativi e misti La misurazione in psicologia Dalla ricerca bibliografica alla domanda di ricerca Il disegno della ricerca: che cosa indagare, come e con quale finalità I metodi qualitativi (osservazione, intervista, focus group) I metodi quantitativi (questionario) Descrivere, riassumere e analizzare i dati qualitativi e quantitativi Leggere e comunicare i risultati di una ricerca
(testi)
Ortalda, F. (2013). Metodi misti di ricerca. Applicazioni alle scienze umane e sociali. Roma: Carocci.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Il bilancio delle competenze come strumento per promuovere il benessere nei contesti organizzativi
(obiettivi)
Alla fine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi: In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - Descrivere gli obiettivi che è possibile perseguire attraverso l’utilizzo del Bilancio di competenze - Articolare le fasi del BDC, sapendo circoscrivere adeguatamente le finalità - Conoscere i principali strumenti da applicare all’interno del processo di Bilancio nei contesti organizzativi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - Descrivere i criteri, e la metodologia da usare per condurre un Bilancio delle competenze
In termini di autonomia di giudizio: - Delineare le principali operazioni e finalità del Bilancio delle competenze all’interno delle organizzazioni
In termini di abilità comunicative: - Saper impiegare il linguaggio utilizzato nel processo valutativo in ottica di sviluppo di competenze all’interno delle organizzazioni
In termini di capacità di apprendimento: - Approfondire le proprie conoscenze nell’ambito delle pratiche di valutazione qualitative per lo sviluppo del benessere organizzativo.
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Codice
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22910828-2 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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M-PED/03
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Ore Aula
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18
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Attività formativa
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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Canale Unico
Docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Docente
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de carlo federica
(programma)
L’insegnamento intende offrire agli studenti indicazioni pratiche circa l’impiego del Bilancio di competenze (Bdc) nel processo di valutazione e di monitoraggio del percorso di sviluppo professionale e di carriera del personale all’interno dei contesti organizzativi. Inoltre, si intende fornire indicazioni per la messa in atto del metodo del Bilancio come metodologia qualitativa di supporto della strategia aziendale al fine di promuovere il benessere dei professionisti all’interno dei contesti organizzativi, volgendo un focus specifico sull’implementazione del BDC all’interno delle Risorse Umane e nelle prassi di selezione e valutazione del personale.
(testi)
Gallo, R., & Boerchi, D. (2004). Bilancio di competenze e assesment centre. Milano: Franco Angeli.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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