STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso mira a fornire una preparazione di base sulla formazione del mondo contemporaneo, sui principali processi di trasformazione culturale, economica, istituzionale, politica, sociale e sui momenti essenziali di svolta. Attraverso le categorie concettuali dell'analisi basata sul metodo storico, esso intende fornire una consapevolezza critica della complessità e della profondità temporale dei principali problemi del mondo di oggi per permettere agli studenti di orientarsi adeguatamente nella sua complessa realtà.
|
Codice
|
21810662 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/04
|
Ore Aula
|
72
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: A - L
Docente
|
CECI GIOVANNI MARIO
(programma)
Il corso mira a fornire una preparazione di base sui momenti essenziali di svolta e sui principali processi di trasformazione culturale, economica, istituzionale, politica, sociale della storia contemporanea. Una parte del corso sarà riservata alla storia dell’Italia repubblicana dalla fine della Seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri, con approfondimenti dedicati alla vicenda della “questione costituzionale” in Italia.
Contenuti principali: La prima guerra mondiale e la sua eredità; L’età dei totalitarismi; La seconda guerra mondiale; La Shoah; La Guerra Fredda: le fasi principali; Il processo di decolonizzazione; Il boom economico e la società del benessere; L’Italia repubblicana: centrismo, centro-sinistra, solidarietà nazionale e pentapartito; La “questione costituzionale” in Italia; Lo “Shock of the Global” e le sue conseguenze in campo politico, istituzionale, culturale, sociale ed economico; La rivoluzione digitale; Il crollo del comunismo e il nuovo ordine internazionale post Guerra Fredda; L’evoluzione del sistema politico in Italia dopo il crollo della “Repubblica dei partiti”; Le trasformazioni della politica nel Novecento: lo Stato, i partiti e il Welfare State dall’apogeo alla crisi; I nuovi scenari e le sfide del XXI secolo
(testi)
- Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, nuova edizione del 2019 - Paolo Pombeni, Lo stato e la politica. Quanto contano nel mondo globale di oggi, Il Mulino, nuova edizione aggiornata 2020 - Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, L’età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017, Laterza, 2018 - Guido Formigoni, Storia essenziale dell'Italia repubblicana, Il Mulino, 2021 - Paolo Pombeni, La questione costituzionale in Italia, Il Mulino, edizione del 2016
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: M - Z
Docente
|
SCARANTINO ANNA
(programma)
Il corso è articolato in 3 parti: a) la prima è dedicata a un’introduzione alla conoscenza storica, ai suoi problemi di metodo, all’esame dei grandi fenomeni ed eventi dell’età contemporanea e dei loro problemi interpretativi. b) la seconda, a carattere specialistico, è dedicata ad approfondire la storia politica dell’Italia nel Novecento. c) la terza, riservata agli studenti del corso di laurea in Governo e Amministrazione (L 16), è dedicata alla conoscenza della storia dello Stato italiano, delle sue articolazioni e dei suoi problemi dall’Unità a oggi.
(testi)
- G. SABBATUCCI – V. VIDOTTO, Storia contemporanea. L’Ottocento, Roma-Bari, Laterza (esclusi i capitoli I-IV) - G. SABBATUCCI – V. VIDOTTO, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra ad oggi, Roma-Bari, Laterza - S. CAVAZZA – P. POMBENI (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, Bologna, Il Mulino - G. FORMIGONI, Storia essenziale dell’Italia repubblicana, Bologna, Il Mulino - M. BLOCH, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi (qualunque edizione) - S. CASSESE, Governare gli italiani. Storia dello Stato, Bologna, Il Mulino
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|