Docente
|
CHIERA ALESSANDRA
(programma)
ullo sfondo di una prospettiva teorica di matrice cognitiva, il corso approfondisce le principali tematiche relative al fondamento multimodale della comunicazione umana, fornendo una panoramica aggiornata sullo stato dell'arte e sulle principali linee di ricerca. La prima parte offre una panoramica delle principali teorie della comunicazione focalizzando l’attenzione sui modelli che sottolineano la centralità del corpo e il ruolo chiave del gesto, come forma di espressione primaria alla base della cognizione umana. Il focus è posto sui i processi di elaborazione e sui meccanismi cognitivi, sociali ed emotivi che permettono il funzionamento della comunicazione in tutte le sue modalità. A partire dalla cornice teorica presentata nella prima parte del corso, la seconda parte esplora i risvolti applicativi di una concezione multimodale della comunicazione, offrendo anche indicazioni metodologiche per l’analisi dei processi comunicativi in tutte le diverse forme di espressione.
Il corso si articolerà nei seguenti contenuti principali:
- La comunicazione nella prospettiva dell’Embodied Cognition - Il carattere multimodale della comunicazione umana - Il ruolo del gesto: che cos’è il gesto, gesto e cognizione, gesto e variabilità culturale, il gesto nello sviluppo ontogenetico e filogenetico del linguaggio - Lo studio della comunicazione multimodale in chiave sperimentale
(testi)
- Campisi E. (2018). Che cos’è la gestualità. Carocci editore, Roma. - Adornetti I., Chiera A. & Ferretti F. (2018) Embodied cognition e origine del linguaggio: Il ruolo cruciale del gesto. Lebenswelt, 13, pp. 43-56. - Adornetti I., Chiera A., Deriu V., Altavilla D., Valeri G., Marini A., Magni R., & Ferretti F. (2020) L’elaborazione delle storie nel Disturbo dello Spettro Autistico: il caso delle narrazioni visive. Sistemi Intelligenti, XXXII(3), pp. 623-647.
|