Mutua da
|
20706081 SOCIOLOGIA DEI MEDIA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 A - L NOVELLI EDOARDO
(programma)
Il corso di Sociologia dei Media intende fornire agli studenti gli strumenti critici e teorici per orientarsi nella moderna società della comunicazione e per comprendere l’interazione fra componenti storiche e tecnologiche da un lato e culturali e sociali dall’altro. La parte teorico generale è dedicata all’analisi delle principali teorie e dei più importanti modelli interpretativi elaborati all’interno della ricerca sulle comunicazioni di massa con particolare riguardo all’ambito sociologico. Particolare attenzione verrà dedicata alla moderna società digitale, analizzando le sue teorie e l'impatto sociale dei suoi più recenti fenomeni: dal diffondersi delle fake-news, alla progressiva piattaformizzazione di diversi ambiti e settori della società; dalle tematiche relative al trattamento dei dati e la tutela della privacy, allo sviluppo e ai rischi connessi allo sviluppo delle più recenti applicazioni dell'intelligenza artificiale quali Chat GPT. Nella parte conclusiva, dedicata all'analisi del formato del Talk-show politico, il corso approfondisce la storia della televisione italiana e dei suoi linguaggi nelle diverse fasi e stagioni politico-sociali del Paese e le sue principali ricadute sui comportamenti e sulle identità degli italiani.
(testi)
Il programma d'esame e i testi di riferimento saranno comunicati a inizio corso.
|