Docente
|
ARGANO LUCIANO
(programma)
- Le teorie: la cultura come produzione di ricchezza immateriale (capitale umano, conoscenza, valore sociale), il perimetro progettuale del teatro e dello spettacolo dal vivo (gli ambiti progettuali, la complessità, le professionalità coinvolte, il lavoro in squadra, i linguaggi), il lavoro progettuale (l'innesco, le esigenze di partenza, la traduzione organizzativa del concept artistico, il sistema dei vincoli come opportunità, la fattibilità produttiva, di marketing, economico finanziaria, i mercati e la distribuzione, i finanziamenti pubblico/privati); - Le pratiche: la gestione delle produzioni, gli aspetti allestitivi, tecnici, amministrativi, economici, di comunicazione e promozione, la gestione della tournée, i diversi modelli produttivi teatrali e di spettacolo dal vivo in Italia ed all'estero;
(testi)
Per gli studenti frequentanti: - Lucio Argano "La gestione dei progetti di spettacolo", FrancoAngeli, Milano, edizione 2019 (pp. 331). - Francesca D’Ippolito, “Produrre teatro in Italia oggi”, Audino Ed., Roma, 2022 (pp. 128).
Per gli studenti non frequentanti: - Lucio Argano "La gestione dei progetti di spettacolo", FrancoAngeli, Milano, edizione 2019 (pp. 331). - Francesca D’Ippolito, “Produrre teatro in Italia oggi”, Audino Ed., Roma, 2022 (pp. 128). Aggiungere un libro a scelta tra: Alessandro Pontremoli e Gerarda Ventura, "La danza: organizzare per creare", FrancoAngeli, Milano, 2019, oppure Carlini C., Gallina M., Ponte di Pino O. (eds), "Reinventare i luoghi della cultura contemporanea. Nuovi spazi, nuove creatività, nuove professioni, nuovi pubblici", FrancoAngeli, Milano, 2017
|