Docente
|
CIRACI ANNA MARIA
(programma)
Il corso di Didattica Generale, partendo da una riflessione sui fondamenti storici, epistemologici e metodologico-procedurali della disciplina, mira a far acquisire conoscenze e competenze sui principali approcci metodologici per una progettazione didattica efficace e porta in primo piano il tema della “progettazione per competenze”, quest’ultima si pone, infatti, come la chiave strategica per una rinnovata cultura didattica in grado di accogliere in pieno le sfide poste dalla diversità e dalla prospettiva dell’apprendimento permanente. Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.
Nuclei tematici: - I fondamenti storici, epistemologici e metodologico-procedurali della didattica. - Le principali metodologie della progettazione didattica. Strategie didattiche efficaci e inclusive. - Le “competenze”. Il rapporto tra conoscenze e competenze. La certificazione delle competenze. Le competenze trasversali per l’apprendimento permanente. Progettazione didattica per competenze. - La valutazione come strumento di regolazione e autoregolazione del processo didattico. - La formazione degli insegnanti. - La normativa italiana e i principali documenti europei relativi alla organizzazione dei sistemi di istruzione e formazione.
(testi)
• Testi cartacei Zanniello, G. (2016). La didattica tra storia e ricerca. Roma: Armando. Calvani, A. (2011). Principi dell’istruzione e strategie per insegnare. Criteri per una didattica efficace. Roma: Carocci. Chiappetta Cajola L., Ciraci A.M. (a cura di) (2019). La formazione degli insegnanti: ricerca, didattica, competenze. Roma: Aracne.
• Unità teorico-operative on-line Le Unità, disponibili gratuitamente sulla piattaforma e-learning del Dipartimento (http://formonline.uniroma3.it), prevedono una parte teorica ed un Laboratorio: Unità 1. Progettazione didattica per competenze. Unità 2. Mancata scolarizzazione: disagio sociale, danno economico, privilegio politico. Unità 3. La valutazione delle competenze. Unità 4. La formazione iniziale degli insegnanti. Unità 5. L’insegnante ricercatore. Unità 6. La normativa italiana e i principali documenti europei.
|