Derived from
|
20711191 EPISTEMOLOGY OF COMMUNICATION in Information , publishing, Journalism LM-19 VIOLA MARCO
(syllabus)
Nel corso di Epistemologia e Comunicazione saranno presentati alcuni strumenti teorici dell’epistemologia classica, quali la logica formale e le fallacie logiche, e dell’epistemologia sociale, quali le nozioni di vigilanza epistemica e ingiustizia epistemica. Saranno quindi discussi alcuni aspetti dell’organizzazione sociale della scienza e della sua comunicazione, quali le norme sociali che la regolano e la revisione tra pari. L’ultima parte del corso, di carattere seminariale, sarà dedicata alla lettura e commento di articoli su un tema di cogente attualità relativo all’epistemologia del digitale: lo statuto epistemologico delle immagini manipolate o generate tramite tecnologie di deepfake, e le sfide etiche che esse pongono.
(reference books)
Core textbook: 1. Boem, F. (2021). Forme dell'argomentare e del ragionare. Le Monnier Università.
Two between: 1. Massimiano Bucchi (2002). Scienza e società: introduzione alla sociologia della scienza. Il Mulino. 2. Marco Fasoli (2019), Il benessere digitale. Il Mulino. 3. Fabio Paglieri (2020), La disinformazione felice: cosa ci insegnano le bufale. Il Mulino. 4. Emiliano Loria, Cristina Meini, Stefano Iacone (2023), Cuori complottisti. Rosenberg & Sellier. 5. Papers provided by the teacher during claasses (3 papers = 1 book).
|