Fruisce da
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20710609 WORD DESIGN AND ADVERTISING - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 CATRICALA' MARIA
(programma)
Il corso è tenuto in lingua inglese e di qui il titolo che in italiano potrebbe suonare, più o meno, Teoria dell’interfaccia lessico-testo e pubblicità. L’idea è presto detta: la lingua della pubblicità non è né un sottocodice di una specifica lingua, né un uso speciale di tutte le lingue, bensì è un codice a sè stante , la cui unità minima di base è un iconotesto. Di qui l’idea che le parole stesse all’interno di tale codice abbiano (in questo ambito, più che in altri similari) una stretta correlazione con una dimensione o narrativa, o descrittiva o di istruzione. Considerata questa importante premessa, le lezioni e le attività sono mirate a pesentare i modelli più adguati a comprendere e decodificare i messaggi della pubblicità considerandone: 1.la struttura testuale , 2. la grammatica delle cosiddette fantaparole; 3. le funzioni e le strategie di valorizzazione; 4.l’attività di Naming e la traducibilità .
(testi)
Catricalà Pubblicità fa rima con assertività (dispensa) Catricalà I cataloghi di vendita per corrispodenza, Firenze, Aida. Catricalà M. One thousand and one ways of reading a brand , Symbolon 4. Acquaviva P. Il nome , Roma, Carocci. Baldini. P. Fantaparole.
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