MARINI ANDREA
(programma)
Il Corso introduce alla comprensione dei correlati neurocognitivi delle competenze comunicative e linguistiche. Dopo aver definito il concetto di competenza, verranno esplorate le caratteristiche della competenza comunicativa e le caratteristiche strutturali e cognitive del linguaggio umano mettendo in evidenza le interazioni tra i diversi sistemi cognitivi (ad es. la memoria, l’attenzione, le funzioni esecutive) e percettivi (ad es. la percezione visiva o uditiva) e il linguaggio. Verranno inoltre descritti i più recenti modelli cognitivi della produzione e della comprensione del linguaggio avvalendosi dei risultati di studi basati sulle osservazioni di pazienti con disturbi del linguaggio e soggetti sani mediante l’uso di tecniche di neuroimaging.
(testi)
Le diapositive usate a lezione saranno rese disponibili agli studenti. Per lo studio della materia è inoltre indispensabile lo studio dei seguenti due volumi: Marini, A. (2008). Manuale di Neurolinguistica. Carocci Marini, A. (2021). Che cos’è la Psicolinguistica. Carocci
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