Mutua da
|
20710113 ETICA E COMUNICAZIONE - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 DE CARO MARIO
(programma)
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dell'etica applicata e dei rapporti tra etica e comunicazione (con particolare riguardo alla comunicazione cinematografica).
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste tematiche fondamentali della filosofia morale. Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere gli aspetti essenziali di tali discussioni.
(testi)
1. M. De Caro, M.F. Magni, M.S. Vaccarezza, Le sfide dell'etica (capp. 11-18) 2. M. De Caro, E. Terrone, I valori al cinema, Mondadori 3. Articolo: https://download.kataweb.it/mediaweb/pdf/espresso/scienze/1990_259_1.pdf 4. Articolo: https://link.springer.com/article/10.1007/s13347-019-00345-y
Gli studenti frequentanti che parteciperanno al pre-appello porteranno un programma ridotto (e parzialmente differente)
Per gli studenti del Corso Minor in "Intelligenza Artificiale: nuove tecnologie, etica e competenze giuridiche" il programma è il seguente: 1. M. De Caro, M.F. Magni, M.S. Vaccarezza, Le sfide dell'etica (capp. 11, 12, 13, 15, 16) 2. Articolo: https://corsidilaurea.uniroma1.it/sites/default/files/searle_1980_menti_cervelli_e_programmi.pdf 3. Articolo: https://link.springer.com/article/10.1007/s13347-019-00345-y
|