Docente
|
GIUGGIOLI MATTEO
(programma)
Il corso si concentra sulla storia della musica, in particolare sulla storia della musica d’arte occidentale, in chiave didattica, soffermandosi, in successione, sui seguenti argomenti: a. la storia della musica come disciplina scolastica: prospettive e metodi del suo insegnamento sullo sfondo degli attuali paradigmi e orizzonti della musicologia storica; b. lineamenti e spunti per l’insegnamento della storia della musica al livello della scuola secondaria di secondo grado in Italia: didattica dell'ascolto e costruzione di percorsi didattici intra e interdisciplinari; c. testi, persone, idee e fatti nella storia della musica: dalle fonti alle modalità della “narrazione” storiografica. Esame di un caso di studio, tra sviluppi recenti della ricerca musicologica e resa manualistica dell’argomento; d. musica nella storia, musica come storia: esame di un caso di studio correlato a questo tema.
(testi)
1. Cristina Cano, Didattica della Storia della Musica, «Musica/Realtà», XV, n. 45, dicembre 1994, pp. 89-115
2. Andrea Chegai, Paolo Russo, La didattica della storia della musica, «Il Saggiatore musicale», XV, 2008, pp. 269-279
3. Giuseppina La Face Bianconi, La didattica dell’ascolto, «Musica e storia», XIV/3, 2006, pp. 511-544
4. Andrea Malvano, Da Mallarmé a Bozzetto: un percorso didattico interdisciplinare sul “Prélude à l’après-midi d’un faune” di Claude Debussy, «Musica Docta», 8, 2018, pp. 127-147
5. James L. Zychowicz, Gustav Mahler’s Second Century: Achievements in Scholarship and Challenges for Research, «Notes», 67/3, 2011, pp. 457-482
6. Sulla Sesta sinfonia di Gustav Mahler: 6.a. Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli, Storia della musica occidentale, vol. 3, Roma, Armando editore, 2009 (19991), pp. 269-277 6.b. Musiche nella storia. Dall’età di Dante alla Grande Guerra, a cura di Andrea Chegai et alii, Roma, Carocci, 2021 (20171), pp. 695-702 6.c. Gastón Fournier-Facio, L’ordine “corretto” dei movimenti centrali nella Sesta sinfonia di Mahler, in Tutto Mahler. La vita e le opere raccontate dai grandi esperti italiani, a cura di Id., Varese, Zecchini, 2023, pp. 146-159 7. Fabrizio Della Seta, Musica nella storia e musica come storia, in Educazione musicale e formazione, a cura di Giuseppina La Face Bianconi e Franco Frabboni, Milano, Franco Angeli, 2008, pp. 379-386
8. Philip Gossett, Daniela Macchione, Le «edizioni distrutte» e il significato dei cori operistici nel Risorgimento, «Il Saggiatore musicale», 12/2, 2005, pp. 339-387
9. Maria Rosa De Luca, Opera, evento e storytelling. Costruire la Storia attraverso la musica d’arte, «Musica Docta», 9/1, 2019, pp. 151-171
|