ESTETICHE E PRATICHE DELLE NUOVE TECNOLOGIE MUSICALI
(obiettivi)
Fornire i fondamenti storiografici, estetici e pragmatici della creazione e interpretazione di musica elettronica ed elettroacustica con precipuo riferimento alla sonorizzazione di video e alla multisensorialità.
|
Codice
|
20710386 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: ESTETICHE E PRATICHE DELLE NUOVE TECNOLOGIE MUSICALI 1
(obiettivi)
Fornire i fondamenti storiografici, estetici e pragmatici della creazione e interpretazione di musica elettronica ed elettroacustica con precipuo riferimento alla sonorizzazione di video e alla multisensorialità.
|
Codice
|
20710386-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/07
|
Ore Aula
|
30
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Scuderi Cristina
(programma)
Estetiche e pratiche delle nuove tecnologie musicali. Per una definizione.
Nuove tecnologie e "musica elettroacustica"
Le invenzioni tecnologiche elettroacustiche fra ‘800 e primi del ‘900, le tecnologie della registrazione e riproduzione audio. Telharmonium, Aetherophone, Sphärophon, Ondes Martenot, Trautonium e altri strumenti.
I Futuristi e “L'arte dei rumori”; Luigi Russolo (Serenata per intonarumori e strumenti; La pioggia).
Gli studi radiofonici in Europa. Pierre Schaeffer e la musique concrète (Cinq études de bruits). La figura di Edgard Varèse (Desérts). La nascita del GRM e la successiva direzione di Byle. La musica acusmatica. Luc Ferrari e Bernard Parmegiani (La crèation du monde).
Karlheinz Stockhausen e la elektronische Musik alla WDR di Colonia. Impiego dei principi seriali (Studio I, Studio II, Gesang der Junglinge). Franco Evangelisti a Colonia e il suo "Incontri di fasce sonore".
La Tape Music americana. Vladimir Ussachevsky (Fantasy in space; Underwater Waltz) e John Cage (Imaginary landscapes; William's Mix). Il Columbia-Princeton Electronic Music Center.
(testi)
FRONZI G., Electrosound: storia ed estetica della musica elettroacustica, Torino, EDT 2013.
GALANTE F., N. Sani, Musica espansa, Lucca, Ricordi LIM 2000.
SCALDAFERRI N., Musica nel laboratorio elettroacustico, Lo studio di Fonologia di Milano e la ricerca musicale negli anni Cinquanta, Lucca, LIM 1997 (Quaderni di Musica/Realtà, 41).
ZATTRA L., Studiare la computer music, Padova, libreriauniversitaria.it, 2011.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: ESTETICHE E PRATICHE DELLE NUOVE TECNOLOGIE MUSICALI 2
(obiettivi)
Fornire i fondamenti storiografici, estetici e pragmatici della creazione e interpretazione di musica elettronica ed elettroacustica con precipuo riferimento alla sonorizzazione di video e alla multisensorialità.
|
Codice
|
20710386-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/07
|
Ore Aula
|
30
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Scuderi Cristina
(programma)
Lo Studio di Fonologia della RAI di Milano: progetti e produzioni. Bruno Maderna (Notturno; Continuo) e Luciano Berio (Thema. Omaggio a Joyce; Visage). Il lavoro di Luigi Nono allo studio milanese (Omaggio a Vedova; Contrappunto dialettico alla mente). Il live electronics.
Altri ospiti dello Studio di Fonologia. Altri studi in Europa con particolare riferimento alla realtà italiana (Pietro Grossi e lo SF2M a Firenze, l'NPS e Teresa Rampazzi a Padova, Enore Zaffiri e lo SMET a Torino)
I sintetizzatori analogici e le tecnologie del Voltage-Control. Robert Moog e Donald Buchla. Synket, Arp e Ems. L'operato di Wendy Carlos (Switched on Bach)
La nascita della Computer Music. Le basi concettuali e le finalità. Max Mathews e Jean-Claude Risset (Inharmonique; Contours). John Chowning (Stria) e James Dashow (Conditional assemblies). La composizione assistita dal computer. Lo standard MIDI. Denis Smalley (Wind Chimes), Trevor Wishart (Vox 5). Il CSC di Padova e L'IRCAM di Parigi.
Estetica della musica elettroacustica: problemi e prospettive.
(testi)
FRONZI G., Electrosound: storia ed estetica della musica elettroacustica, Torino, EDT 2013.
GALANTE F., N. Sani, Musica espansa, Lucca, Ricordi LIM 2000.
SCALDAFERRI N., Musica nel laboratorio elettroacustico, Lo studio di Fonologia di Milano e la ricerca musicale negli anni Cinquanta, Lucca, LIM 1997 (Quaderni di Musica/Realtà, 41).
ZATTRA L., Studiare la computer music, Padova, libreriauniversitaria.it, 2011.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|