Docente
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LONIGRO ANTONIA
(programma)
Le lezioni verteranno sulle caratteristiche e i diversi processi coinvolti nell’apprendimento tradizionale, multimediale e misto (blended learning), adottando la prospettiva della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. In particolare, la presentazione dei suddetti contenuti si articolerà in quattro sezioni: 1) la psicologia dell’educazione e le modalità di ricerca; 2) lo sviluppo cognitivo nella prospettiva costruttivista cognitiva e socioculturale; 3) le principali teorie e i processi (cognitivi, metacognitivi, motivazionali, volitivi ed emotivi) coinvolti nell’apprendimento tradizionale, multimediale e misto; 4) i serious games e la loro applicazione nel contesto educativo e formativo.
(testi)
1. Woolfolk, A. (2020). Psicologia dell'educazione. Teoria, metodi, strumenti. Milano-Torino: Pearson (Solo i capitoli: 1, 2, 4, 6, 8, 9, 10 e 11). 2. Ramlatchan, Miguel, "Chapter 3: Multimedia Learning Theory and Instructional Message Design" (2019). Instructional Message Design, Volume 1. 10. https://digitalcommons.odu.edu/instructional_message_design/10 3. Çeken , B., Taşkın, N. Multimedia learning principles in different learning environments: a systematic review. Smart Learn. Environ. 9, 19 (2022). https://doi.org/10.1186/s40561-022-00200-2 4. Hrastinski , S. What Do We Mean by Blended Learning?. TechTrends 63, 564–569 (2019). https://doi.org/10.1007/s11528-019-00375-5 5. Sul canale del corso (Formonline) sarà disponibile la dispensa sui Serious Games.
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